SEZIONI
SEZIONI
Bari
Sfoglia il giornale di oggiAbbonati

Bari, al San Paolo l’evento “L’Ospedale incontra il territorio”: «Per una sanità più efficiente»

Sabato 22 febbraio, l'auditorium dell'ospedale San Paolo di Bari ospiterà dalle ore 9 alle 14 la terza edizione del congresso "L'Ospedale incontra il territorio - Gestione multidisciplinare e laparoscopica dell'urgenza chirurgica: dal territorio all'ospedale", con l'obiettivo di rafforzare la collaborazione tra medici ospedalieri, medici di base e specialisti territoriali per una sanità più efficiente. L'evento,…

Sabato 22 febbraio, l’auditorium dell’ospedale San Paolo di Bari ospiterà dalle ore 9 alle 14 la terza edizione del congresso “L’Ospedale incontra il territorio – Gestione multidisciplinare e laparoscopica dell’urgenza chirurgica: dal territorio all’ospedale”, con l’obiettivo di rafforzare la collaborazione tra medici ospedalieri, medici di base e specialisti territoriali per una sanità più efficiente.

L’evento, organizzato dall’unità operativa di Chirurgia generale del San Paolo, diretta dal dottor Massimo Buonfantino, prevede la partecipazione di circa 230 professionisti, tra iscritti, relatori ed esperti. I lavori congressuali, presieduti da Buonfantino e dalla professoressa Angela Pezzolla, si concentreranno su diverse tematiche, tra cui le urgenze ospedaliere, la tecnica laparoscopica e la gestione multidisciplinare dei pazienti oncologici.

«L’unità operativa di Chirurgia dell’ospedale San Paolo è parte integrante del Dipartimento di Chirurgia della ASL, che fa della sinergia con le altre unità operative la base del lavoro quotidiano – spiega Buonfantino -. Il San Paolo è anche sede del gruppo multidisciplinare oncologico delle patologie gastrointestinali, diretto dal dottor Francesco Giuliani, ed è organicamente inserito nella Rete Oncologica Pugliese».

Nel corso del 2024, l’attività chirurgica del San Paolo ha registrato una crescita del 10%, con oltre 140 interventi per patologia neoplastica e 250 in urgenza. Il 70% degli interventi sul tratto gastrointestinale per neoplasia viene eseguito con tecnica laparoscopica mininvasiva, e si effettuano anche interventi per neoplasia dell’esofago con tecnica laparoscopica e toracotomica.

ARGOMENTI

asl bari
bari
l'ospedale incontra il territorio
ospedale san paolo

CORRELATI

array(3) {
  [0]=>
  int(409349)
  [1]=>
  int(407437)
  [2]=>
  int(409658)
}

Lascia un commento

Bentornato,
accedi al tuo account

Registrati

Tutte le news di Puglia e Basilicata a portata di click!