Sono in fase di completamento i lavori del progetto G124, ideato dal senatore a vita e architetto Renzo Piano, che ha coinvolto il Comune di Bari per la rigenerazione di uno spazio urbano nel quartiere San Paolo, nei pressi di via Altamura.
In un incontro a Roma tra la vicesindaca Giovanna Iacovone e Renzo Piano, è stato confermato che il cantiere si concluderà entro gennaio 2025.
L’iniziativa ha trasformato un’area abbandonata in un nuovo spazio pubblico grazie a un processo partecipativo che ha coinvolto la comunità locale.
Il progetto, coordinato dagli architetti Tiziano De Venuto, Ezio Melchiorre, Rosa Piepoli e Giuseppe Tupputi – assegnatari di borse di studio finanziate dal team di Piano – ha permesso di riqualificare un cortile di edifici residenziali pubblici.
La nuova area è caratterizzata da 115 alberi, tra allori e lecci, disposti per formare un “tetto verde”. Al centro è stata creata una radura circolare, concepita come spazio per attività sociali e di contemplazione, dotata di sedute, illuminazione e terra stabilizzata drenante.
«La rigenerazione promossa da G124 – ha dichiarato Iacovone – è un prototipo replicabile non solo nel San Paolo, ma in tutta la città, ponendo lo spazio pubblico al centro della trasformazione urbana».









