SEZIONI
SEZIONI
Bari
Sfoglia il giornale di oggiAbbonati

Bari, al rush finale il “rammendo” di Renzo Piano al quartiere San Paolo: sarà pronto entro fine gennaio

Sono in fase di completamento i lavori del progetto G124, ideato dal senatore a vita e architetto Renzo Piano, che ha coinvolto il Comune di Bari per la rigenerazione di uno spazio urbano nel quartiere San Paolo, nei pressi di via Altamura. In un incontro a Roma tra la vicesindaca Giovanna Iacovone e Renzo Piano,…

Sono in fase di completamento i lavori del progetto G124, ideato dal senatore a vita e architetto Renzo Piano, che ha coinvolto il Comune di Bari per la rigenerazione di uno spazio urbano nel quartiere San Paolo, nei pressi di via Altamura.

In un incontro a Roma tra la vicesindaca Giovanna Iacovone e Renzo Piano, è stato confermato che il cantiere si concluderà entro gennaio 2025.

L’iniziativa ha trasformato un’area abbandonata in un nuovo spazio pubblico grazie a un processo partecipativo che ha coinvolto la comunità locale.

Il progetto, coordinato dagli architetti Tiziano De Venuto, Ezio Melchiorre, Rosa Piepoli e Giuseppe Tupputi – assegnatari di borse di studio finanziate dal team di Piano – ha permesso di riqualificare un cortile di edifici residenziali pubblici.

La nuova area è caratterizzata da 115 alberi, tra allori e lecci, disposti per formare un “tetto verde”. Al centro è stata creata una radura circolare, concepita come spazio per attività sociali e di contemplazione, dotata di sedute, illuminazione e terra stabilizzata drenante.

«La rigenerazione promossa da G124 – ha dichiarato Iacovone – è un prototipo replicabile non solo nel San Paolo, ma in tutta la città, ponendo lo spazio pubblico al centro della trasformazione urbana».

ARGOMENTI

attualità
bari
quartiere san paolo
rammendo
renzo piano

CORRELATI

array(3) {
  [0]=>
  int(398971)
  [1]=>
  int(398853)
  [2]=>
  int(398742)
}

Lascia un commento

Bentornato,
accedi al tuo account

Registrati

Tutte le news di Puglia e Basilicata a portata di click!