SEZIONI
SEZIONI
Bari
Sfoglia il giornale di oggiAbbonati

Bari, al Politecnico un minuto di silenzio prima delle lezioni in segno di solidarietà a Gaza

Lunedì prossimo, 22 settembre, in occasione dell'avvio dell'anno accademico 2025-2026, le lezioni del Politecnico di Bari cominceranno con un minuto di silenzio in segno di solidarietà con la popolazione palestinese. È quanto annuncia il Senato accademico dell'ateneo spiegando che «considerato il perdurare del conflitto in Palestina e il drammatico acuirsi dell'azione militare nella striscia di…
l'edicola
(AP Photo/Yousef Al Zanoun - LaPresse)

Lunedì prossimo, 22 settembre, in occasione dell’avvio dell’anno accademico 2025-2026, le lezioni del Politecnico di Bari cominceranno con un minuto di silenzio in segno di solidarietà con la popolazione palestinese.

È quanto annuncia il Senato accademico dell’ateneo spiegando che «considerato il perdurare del conflitto in Palestina e il drammatico acuirsi dell’azione militare nella striscia di Gaza, dove un numero sempre più elevato di vittime innocenti, in particolare tra la popolazione civile, sta pagando un prezzo altissimo in termini di vite umane, sofferenze e privazioni, il Politecnico di Bari ritiene di non poter restare indifferente».

Il Senato accademico, «nel solco dei principi sanciti dalla Costituzione italiana, che ripudia la guerra come strumento di risoluzione delle controversie internazionali e in coerenza con i valori che ispirano la missione educativa e civile dell’università», si legge in una nota, ha proposto a tutti i docenti di osservare un minuto di silenzio.

Si tratta, è spiegato, di un «gesto simbolico» che «intende rappresentare una ferma contrarietà all’uso della guerra come strumento politico, una testimonianza di vicinanza e solidarietà alla popolazione civile di Gaza, costretta a vivere in condizioni disumane e un richiamo all’importanza del ruolo delle istituzioni educative come custodi di memoria, coscienza e responsabilità collettiva. Il minuto di silenzio – conclude la nota – potrà essere accompagnato, a discrezione del docente, da una breve riflessione sul valore della pace, e della dignità umana».

CORRELATI

Attualità, Bari","include_children":"true"}],"signature":"c4abad1ced9830efc16d8fa3827ba39e","user_id":1,"time":1730895210,"useQueryEditor":true,"post_type":"post","post__in":[463869,463398,463375],"paged":1}" data-page="1" data-max-pages="1" data-start="1" data-end="3">

Lascia un commento

Bentornato,
accedi al tuo account

Registrati

Tutte le news di Puglia e Basilicata a portata di click!