Grazie al contributo delle Ferrovie Appulo Lucane, di cui si è fatto promotore Matteo Sperti, le dotazioni di attrezzature dedicate alla riabilitazione pediatrica del Policlinico di Bari si arricchiscono di nuovi strumenti, rafforzando ulteriormente il percorso di presa in carico dei bambini affetti da tumori del sistema nervoso centrale.
La realizzazione di percorsi di riabilitazione personalizzati è parte integrante del percorso diagnostico terapeutico assistenziale attivato dal Policlinico di Bari per il follow up dei piccoli pazienti.
A partire dal 2019 questo sistema ha permesso una riduzione di oltre il 70% della quota di mobilità esclusivamente passiva nei bambini affetti da queste patologie.
In una nota, dal Policlinico di Bari evidenziano che il percorso assistenziale prevede, nella maggior parte dei casi, un approccio neurochirurgico, garantito dall’unità operativa di Neurochirurgia. È inoltre attivo un ambulatorio di Neurochirurgia pediatrica dedicato ai piccoli pazienti segnalati dalle strutture territoriali regionali tramite il servizio sanitario nazionale.
Grazie al contributo delle Ferrovie Appulo Lucane, il Policlinico ha potuto dotarsi di attrezzature dedicate al recupero neuromotorio e all’equilibrio, tra cui kit modulari per l’equilibrio e i percorsi motori, rulli e cuscini in gommapiuma per esercizi posturali, tappeti e materassini per il lavoro a terra, coni e ausili per la coordinazione, palloni e materiali sensoriali, oltre a giochi didattici strutturati utili alla stimolazione cognitiva e alla coordinazione occhio-mano, che consentono di costruire percorsi di riabilitazione personalizzati, progressivi e adattati alle diverse esigenze dei piccoli pazienti.










