La decisione ora è blindata da un accordo istituzionale unanime. Il tavolo tecnico convocato questa mattina in Consiglio Regionale ha sancito la fine dell’emergenza per gli studenti più fragili dell’IISS “G. Cesare – D. Romanazzi” di Bari.
Su proposta dei Garanti regionali dei diritti delle persone con disabilità, Antonio Giampietro, e dei minori, Ludovico Abbaticchio, è stato stabilito che le classi in cui sono presenti studenti con disabilità saranno escluse dalla turnazione pomeridiana.
L’intesa, raggiunta con la Dirigente Scolastica, l’Ufficio Scolastico Regionale e la Città Metropolitana, si basa sul Decreto Legislativo 62/2024 e sull’istituto dell’accomodamento ragionevole. Una scelta di civiltà che risponde al grido d’allarme lanciato nei giorni scorsi dai genitori, preoccupati per l’impatto dei doppi turni sulle terapie e sulla routine dei propri figli. Durante l’incontro, inoltre, la Città Metropolitana ha confermato l’impegno a restituire in tempi brevi le aule inagibili della sede succursale “Monsignor Curi”, risolvendo così alla radice il problema del sovraffollamento.