SEZIONI
SEZIONI
Bari
Sfoglia il giornale di oggiAbbonati

Bari, al Di Venere un nuovo reparto di Ginecologia chirurgica: 12 letti e attrezzature moderne – VIDEO

Riqualificato secondo i criteri di modernità, efficienza e comfort, attrezzato con strumentazione avanzata per isteroscopia, ecografia ginecologica e chirurgia laparoscopia. È il nuovo reparto di Ginecologia chirurgica dell’ospedale Di Venere dedicato alla cura delle patologie femminili ad alta specializzazione.

L’unità operativa di Ginecologia e Ostetricia del presidio di Carbonara si è arricchita, così, di ulteriori dodici posti letto riservati interamente a percorsi assistenziali distinti rispetto alla Ostetricia, relativi al trattamento di problematiche onco ginecologiche, endometriosi, disturbi del pavimento pelvico e menopausa.

«Con questa nuova apertura abbiamo separato due percorsi, la Ginecologia e l’Ostetricia, che finora erano unificati, in situazioni spesso incompatibili», commenta il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, a margine di una visita che si è svolta stamattina con il direttore generale dell’Asl Bari Luigi Fruscio, il direttore medico di presidio Maurizio Marra e il dottor Paolo Volpe, direttore del dipartimento Gestione avanzata rischio riproduttivo e gravidanze a rischio.

«Aver segmentato queste due branche, coordinate da personale competente, è un segno di attenzione e rispetto nei confronti delle pazienti», aggiunge Emiliano, sottolineando che così l’ospedale Di Venere «rafforza il proprio ruolo di riferimento per la salute della donna, offrendo percorsi assistenziali completi, integrati e ad alta specializzazione».

L’intervento di riqualificazione

La nuova area di degenza è stata riqualificata con una spesa di lavori strutturali pari a 1,4 milioni di euro, nell’ambito di un finanziamento ex art. 20 Legge 67/88.

Il reparto è stato progressivamente attrezzato con laparoscopio, monitor, poltrone ginecologiche, una doppia postazione per le isteroscopie, e un ecotomografo ginecologico cioè un dispositivo che utilizza ultrasuoni per eseguire ecografie ginecologiche, sia transvaginali che transaddominali per un investimento complessivo di circa 540mila euro.

Nel progetto, curato dall’Area gestione tecnica dell’Asl Bari, particolare attenzione è stata riservata all’ergonomia degli spazi, alla privacy delle pazienti e alla sicurezza dei percorsi. Gli ambulatori e le stanze di degenza sono stati concepiti per garantire un’elevata qualità dell’assistenza e un ambiente accogliente e funzionale.

Il reparto si trova al settimo piano del padiglione B dell’ospedale Di Venere. Con la sua attivazione è stata predisposta una migliore organizzazione degli spazi al sesto piano, che verrà destinata ai ricoveri di Pianificazione familiare, alla Chirurgia fetale e, più in generale, alla gestione delle patologie fetali.

CORRELATI

Bari, Salute, Video","include_children":"true"}],"signature":"c4abad1ced9830efc16d8fa3827ba39e","user_id":1,"time":1730895210,"useQueryEditor":true,"post_type":"post","post__in":[449889,448173,450578],"paged":1}" data-page="1" data-max-pages="1" data-start="1" data-end="3">

Lascia un commento

Bentornato,
accedi al tuo account

Registrati

Tutte le news di Puglia e Basilicata a portata di click!