Novantaquattro scuole coinvolte, tra primarie e secondarie di primo e secondo grado, e circa 750 alunni che hanno partecipato a 26 attività laboratoriali e alle 12 linee Piedibus sperimentali organizzate nei diversi quartieri della città. Sono alcuni dei risultati del progetto Piedibus Bari presentati nel pomeriggio a Palazzo della Città.
Durante l’incontro sono state illustrate le attività svolte nell’ambito del progetto, nato per promuovere forme di mobilità scolastica sostenibile, educativa e partecipata attraverso il coinvolgimento della comunità scolastica in percorsi pedonali casa-scuola. L’iniziativa ha inoltre incluso una rilevazione su un campione volontario di 46 famiglie per analizzare le abitudini di spostamento e raccogliere indicazioni utili alla pianificazione dei percorsi, insieme a laboratori partecipativi e attività con i mobility manager scolastici.
L’analisi conclusiva ha confermato la coerenza del servizio Piedibus con gli obiettivi della transizione ecologica, della mobilità sostenibile e dell’inclusione urbana. Grazie alla sua flessibilità e ai costi di gestione contenuti, dunque, il modello risulta replicabile in altri contesti territoriali come riferimento di buona pratica educativa e ambientale.