Sfoglia il giornale di oggi
SEZIONI
SEZIONI
Accedi
Registrati
Bari
Sfoglia il giornale di oggi Abbonati

Bari, al Policlinico superati i 200 trapianti in un anno: «Pronti alla donazione “a cuore fermo”»

Il Policlinico di Bari ha superato quota 200 trapianti - tra rene, cuore e fegato - nel 2024. Dato che, a 10 giorni dalla fine dell'anno, può ancora crescere consentendo all'azienda ospedaliero-universitaria barese di battere, per il quarto anno consecutivo, il record di trapianti stabilito nell'anno precedente. Ieri a Bari si è chiusa la quarta…

Il Policlinico di Bari ha superato quota 200 trapianti – tra rene, cuore e fegato – nel 2024. Dato che, a 10 giorni dalla fine dell’anno, può ancora crescere consentendo all’azienda ospedaliero-universitaria barese di battere, per il quarto anno consecutivo, il record di trapianti stabilito nell’anno precedente.

Ieri a Bari si è chiusa la quarta edizione regionale del corso “Tpm Puglia per coordinatori alla donazione e al prelievo di organi e tessuti“, organizzato dal centro nazionale Trapianti e dal Centro regionale Trapianti, guidato dal professor Loreto Gesualdo.

Durante le tre giornate 42 medici rianimatori e infermieri provenienti da tutta la regione hanno approfondito ogni fase del processo di donazione e procurement di organi e tessuti.

«Con questa quarta edizione – spiega Gesualdo – abbiamo contribuito a formare circa 160 tra medici e infermieri provenienti da tutta la regione Puglia. La formazione ha riguardato anche la donazione “a cuore fermo” e le cosiddette procedure Dcd, che sono il prossimo passo che siamo pronti a fare anche in Puglia per incrementare il numero dei trapianti».

Per Sara Mascarin del centro nazionale Trapianti e Dti Barcellona, «l’attività trapiantologica parte dalla gestione del potenziale donatore. Negli ultimi vent’anni i cittadini italiani hanno dichiarato sempre di più la loro volontà donativa e sempre di più la terapia trapiantologica è un successo. Ma perché questo possa avvenire, serve che ci siano le donazioni degli organi e dei tessuti in tutta Italia».

ARGOMENTI

bari
cuore
donazione degli organi
fegato
policlinico di bari
reni
sanità
trapianti

CORRELATI

Bari, Salute","include_children":"true"}],"signature":"c4abad1ced9830efc16d8fa3827ba39e","user_id":1,"time":1730895210,"useQueryEditor":true,"post_type":"post","post__in":[399189,397378,398179],"paged":1}" data-page="1" data-max-pages="1">
array(3) {
  [0]=>
  int(399189)
  [1]=>
  int(397378)
  [2]=>
  int(398179)
}

Lascia un commento

Bentornato,
accedi al tuo account

Registrati

Tutte le news di Puglia e Basilicata a portata di click!