Lo storico Alessandro Barbero sbarca a Bari il prossimo 22 settembre (ore 18:30) per un appuntamento attesissimo al Teatro Petruzzelli. Sarà l’occasione per un racconto nuovo e sorprendente della vita di Francesco d’Assisi, in concomitanza con l’uscita del suo libro “San Francesco“, in libreria dal 16 settembre per Editori Laterza.
L’iniziativa, ideata da Editori Laterza e coprodotta con la Fondazione Teatro Petruzzelli, vedrà Barbero guidare il pubblico attraverso le molteplici versioni della vita del santo. Dalle testimonianze dei frati che lo conobbero personalmente a quelle scritte quarant’anni dopo la sua morte da Bonaventura da Bagnoregio, fino ad altre versioni ritrovate dopo un’iniziale scomparsa.
Barbero analizzerà sette diverse versioni della vita di San Francesco, ognuna delle quali restituisce un’immagine unica del santo. Emerge così una storia complessa, stratificata e, a tratti, contraddittoria di una figura che produsse un’ampia gamma di reazioni con il suo dirompente messaggio.
L’appuntamento di Bari sarà la seconda data del tour di Barbero nei teatri italiani, che toccherà anche Torino, Brescia, Trieste, Firenze, Catanzaro, Milano, Udine, Roma e Bergamo. Un’opportunità imperdibile per gli appassionati di storia e per chi desidera approfondire la figura di uno dei santi più affascinanti e discussi di tutti i tempi.