Tre persone, ex dirigenti della Beton Prefabbricati srl, sono state condannate nell’ambito di un processo per bancarotta fraudolenta aggravata, relativamente al fallimento della società attiva a Monopoli, dichiarato nel 2016.
Il tribunale di Bari (presidente Antonietta Guerra) ha inflitto pene tra i quattro anni e sei mesi e i sei anni di reclusione. La condanna più alta è per Domenico Alba e Mario Lamanna, rispettivamente ex amministratore e commercialista tenutario delle scritture contabili della società. Luca Alba, ex amministratore, è stato condannato a quattro anni e sei mesi.
Nei confronti dei tre è stata anche dichiarata l’inabilità all’esercizio di un’impresa commerciale per 10 anni e l’incapacità – sempre per 10 anni – di esercitare uffici direttivi presso qualsiasi impresa.
Lamanna è stato anche interdetto per cinque anni dalla professione di commercialista. Secondo l’accusa gli imputati, assolti da alcune ipotesi di bancarotta e prosciolti (per prescrizione) per false comunicazioni sociali, avrebbero dissipato il patrimonio della società per oltre sei milioni di euro, non avrebbero consegnato documentazione contabile dal 2007 al 2011 e avrebbero annotato nelle scritture contabili disponibilità liquide mai rinvenute.
Le motivazioni della sentenza saranno rese note in 90 giorni.