Si è tenuta ieri la Commissione Banche, durante la quale sono stati ascoltati gli ex commissari straordinari di Banca Popolare di Bari. Il senatore Dario Damiani, subito dopo l’incontro ha voluto ricordare: «Come Forza Italia abbiamo posto da tempo, in Commissione Banche, la questione della ex Banca Popolare di Bari, con particolare attenzione alla condizione degli azionisti. Loro oggi detengono azioni illiquide: si tratta di famiglie, pensionati e piccoli imprenditori».
«Anche oggi- ha continuato il senatore- alla presenza dei commissari liquidatori in Commissione, abbiamo ribadito con forza questo focus». Il senatore Damiani poi, ci ha tenuto a chiarire: «Durante l’esame della manovra finanziaria, insieme al presidente dei senatori di Forza Italia, Maurizio Gasparri, sono stato promotore di un emendamento che ha l’obiettivo di valutare l’utilizzo del Fondo Indennizzo Risparmiatori (FIR), già impiegato per le banche venete, anche per i risparmiatori della ex Banca Popolare di Bari.
Dario Damiani ha concluso dichiarando: «Abbiamo affrontato la questione con il ministro Giorgetti, a cui abbiamo chiesto di aprire, nei primi mesi dall’anno, un tavolo presso il Ministero dell’Economia e delle Finanze». «Riteniamo che anche i cosiddetti soggetti “truffati” della ex Banca Popolare di Bari debbano essere risarciti: è un loro diritto» ha specificato.
«Parliamo di circa 70.000 azionisti ed è necessario intervenire con decisione» ha infine, denunciato il senatore di Forza Italia. A dicembre 2025 erano stati direttamente gli ex azionisti a scendere in piazza a Bari per protestare contro la disparità evidenziata con le banche venete. Gli azionisti avevano chiesto a gran voce anche dei ristori concreti, che anche il senatore Dario Damiani si augura arrivino quanto prima.









