SEZIONI
SEZIONI
Bari
Sfoglia il giornale di oggiAbbonati

Atletica, immenso Massimo Stano: record del mondo nei 35 km di marcia agli Europei a squadre

L'atleta pugliese Massimo Stano batte il record del mondo nei 35 km di marcia ai campionati europei a squadre di marcia, a Podebrady, in Repubblica Ceca, dove ha vinto la medaglia d'oro. Stano ha chiuso la gara in 2 ore, 20 minuti e 43 secondi, migliorando di quasi un minuto il precedente primato mondiale. «Oggi…
l'edicola
(Foto archivio LaPresse)

L’atleta pugliese Massimo Stano batte il record del mondo nei 35 km di marcia ai campionati europei a squadre di marcia, a Podebrady, in Repubblica Ceca, dove ha vinto la medaglia d’oro.

Stano ha chiuso la gara in 2 ore, 20 minuti e 43 secondi, migliorando di quasi un minuto il precedente primato mondiale.

«Oggi World Record anche per me… visto che i World Record ormai si mangiano a colazione!», esulta Massimo Stano, come riportato dal sito Fidal. «L’approccio alla gara non è stato di partire per fare il record del mondo, ma la strategia era di chiudere gli ultimi venti più forte possibile. La mia missione era quella, poi il record del mondo è stato la conseguenza».

Il risultato, prosegue l’atleta 33enne pugliese, «ce lo meritiamo, con il mio staff e il mio allenatore Patrizio Parcesepe: sono contentissimo, me lo godrò per qualche settimana, poi c’è da pensare alla 20 km di La Coruna del 7 giugno».

L’azzurro aggiunge che «mi mancava un successo in questa manifestazione, è una cosa magnifica. Dopo l’infortunio della scorsa stagione e anche prima di venire qui – afferma – c’è stato qualche problema, una distorsione alla caviglia tre giorni prima della partenza. È stato fatto tanto lavoro, è anche giusto portare a casa un risultato come questo. Porto la maglia azzurra con onore e lotto con tutto me stesso. Dedico questa vittoria al piccolo Liam: da quando è nato non avevo ancora fatto una gara buona: è tutta per lui».

Esulta Palo del Colle, comune in provincia di Bari in cui Massimo Stano è cresciuto. «C’è solo una parola che può descriverlo: straordinario», afferma il sindaco Tommaso Amendolara.

«Siamo come sempre orgogliosi di lui – aggiunge il primo cittadino – e la sua performance atletica di oggi ci lascia ben sperare per le prossime competizioni che ha in calendario». Amendolara ha sentito telefonicamente il campione qualche mese fa. «Abbiamo parlato del suo impegno e di quanto sia fondamentale la preparazione fisica quanto quella mentale per affrontare le gare», riferisce. «Facciamo il tifo per lui e sappiamo che come sempre, dimostrerà di essere tra i migliori», prosegue il sindaco: «Naturalmente continueremo a seguirlo e siamo qui pronti a festeggiarlo».

CORRELATI

Lascia un commento

Bentornato,
accedi al tuo account

Registrati

Tutte le news di Puglia e Basilicata a portata di click!