La costa barese si prepara a una nuova stagione di vivacità e offerta turistico-ricreativa. L’assessore allo Sviluppo economico e alla Blue economy, Pietro Petruzzelli, ha annunciato l’assegnazione di una concessione demaniale marittima a Torre a Mare, destinata a ospitare attività di somministrazione di bevande e cibi, con funzioni complementari per lo svago e il tempo libero. La concessione ha una durata di due anni.
Il progetto in questione, assegnato alla SEA S.r.l. per il lotto 8 dell’area 8 a Torre a Mare, vedrà il ritorno della vineria sul mare “Vinomar” del Gruppo Hagakure, in una veste rinnovata rispetto alla scorsa stagione. La struttura, che sarà installata per un periodo massimo di 120 giorni, sarà una pedana in legno removibile, integrata nel paesaggio costiero, con arredi in materiali naturali, illuminazione a basso consumo e gestione plastic-free. Oltre alla vineria e all’american bar, il progetto per la località “Cala Fetta” prevede un soft-restaurant con servizio al tavolo a pranzo e cena, un focus su etichette naturali e produttori pugliesi di vini, e un calendario di eventi serali con musica dal vivo e serate a tema. Particolare attenzione sarà data all’utilizzo di materie prime stagionali e a filiera corta, con un occhio alla qualità e alla sostenibilità.
Una strategia pluriennale per rivitalizzare la costa
«Si tratta degli ultimi, fondamentali passaggi per completare la strategia immaginata qualche mese fa con l’avvio, per la prima volta, da parte dell’amministrazione comunale di una procedura pubblica pluriennale volta a rivitalizzare aree sulla costa sottoutilizzate, con l’obiettivo di costruire una pianificazione di attività per almeno due stagioni – ha commentato l’assessore Petruzzelli -. Con la determina di oggi, diamo il via libera alla quarta assegnazione sul lungomare sud di Bari, ma contiamo nei prossimi giorni di autorizzare una nuova attività anche sull’area di Santo Spirito, lungo la costa nord, su cui è stata presentata una nuova istanza, dopo che la gara era andata deserta. Per la prossima estate, dunque, potremo godere di nuovi luoghi di socialità sulla costa destinati all’intrattenimento, con servizi accessibili, inclusivi, alternativi al centro città, grazie anche alla disponibilità di imprenditori che hanno deciso di scommettere con noi sulla nuova vita di aree prima dismesse».
La procedura pubblica prevedeva il rilascio di otto concessioni demaniali marittime distribuite lungo la costa cittadina: una a Santo Spirito, una a Palese, tre sul lungomare Di Cagno Abbrescia, due in via Giovine e una a Torre a Mare. Ogni operatore economico poteva presentare offerta per un solo immobile, con aggiudicazione basata sul criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa (miglior rapporto qualità-prezzo).
Le altre aree assegnate e le prospettive future
Allo stato attuale, oltre a Torre a Mare, sono state assegnate altre tre aree:
- Lotto 5 area 5 località via Di Cagno Abbrescia a Ladyes srl: qui nascerà un chiosco aperto tutto il giorno con solarium, ombrelloni e sdraio, proposte culinarie dalla caffetteria agli aperitivi al tramonto, e intrattenimento. Prevista anche una zona parcheggio.
- Lotto 6 area 6 località via Giovine a D’Abruzzo Scolastica: il progetto prevede l’apertura del “Riva Beach Bari”, potenziando l’offerta ricettiva, di ristorazione e di intrattenimento h24, con ampio spazio dedicato agli eventi musicali.
- Lotto 7 area 7 località via Giovine a Gruppo Ideazione: la proposta prevede la realizzazione di una “piccola Torre Quetta”, con quattro strutture con pedane e un’offerta diversificata di prodotti e servizi. Non solo food, ma anche piscina e servizi per disabili (inclusi ingresso in piscina e tecnologia blindtag). Saranno presenti anche casette in legno come spazi polifunzionali per artigiani e associazioni.
Per tre aree (Palese e due sul lungomare Di Cagno Abbrescia) non sono state presentate offerte. Per Santo Spirito, invece, è in corso l’istruttoria per la valutazione dei requisiti di un nuovo progetto, dopo che la gara era andata deserta.