SEZIONI
SEZIONI
Bari
Sfoglia il giornale di oggiAbbonati

Bari, l’Asl si affida a professionisti esterni per verificare investimenti e appalti

Sarà composto da tre ingegneri o architetti, un avvocato e un commercialista o revisore dei conti

L’Asl Bari accende un faro su investimenti e appalti con un team di professionisti esterni, con competenze tecniche, legali ed economico-finanziare, che avrà il compito di verificare le procedure.

A darne notizia è la stessa azienda sanitaria che a breve pubblicherà un avviso per l’istituzione di un gruppo di lavoro composto da cinque professionisti: tre ingegneri o architetti, un avvocato e un commercialista o revisore dei conti.

L’obiettivo è quello di istituire un team incaricato di fare un’attività di verifica “di secondo livello” sulle procedure amministrative riguardanti appalti e investimenti per rafforzare le attività dell’Area Gestione tecnica.

«È un settore nevralgico per il buon funzionamento di un’azienda sanitaria che deve avere un ingranaggio efficiente e trasparente con mezzi e risorse dedicate», evidenzia il direttore generale dell’Asl Bari, Luigi Fruscio. «Per questo – aggiunge – abbiamo predisposto un avviso per individuare un gruppo di lavoro composto da tre tecnici, un avvocato, un dottore commercialista e un revisore dei conti che per dodici mesi condurranno un’attività di verifica straordinaria di secondo livello sugli investimenti in conto capitale, manutenzioni e sugli appalti affidati negli anni 2021- 2024, e su tutte quelle procedure dell’Area Tecnica relative a quel periodo per le quali potrebbero ritenersi utili ulteriori approfondimenti».

L’attività di verifica e controllo sarà affidata quindi a un team esterno, che opererà secondo i canoni della cosiddetta due diligence, uno strumento fondamentale per garantire che le decisioni aziendali assunte dall’Area Tecnica siano basate su dati accurati e completi.

L’individuazione del gruppo di lavoro di professionisti avverrà attraverso il conferimento di incarichi professionali di lavoro autonomo, preceduto da avviso pubblico per la presentazione di curricula al fine di ottenere supporto esterno tecnico, di area legale e di area economico finanziaria.

I professionisti reclutati – come si legge nella delibera adottata – verificheranno atti di gara, computi metrici, attestazioni di regolare esecuzione e collaudi.

Quella del gruppo di lavoro di due diligence, spiegano ancora dall’Asl Bari, è un’azione straordinaria per l’azienda sanitaria, ma non è l’unica misura adottata in quanto sono state già avviate le attività amministrative propedeutiche all’assunzione di altro personale da destinare sempre all’Area Gestione tecnica con l’obiettivo di potenziare tutte le attività ordinarie che competono alla struttura.

ARGOMENTI

appalti
asl bari
due diligence
investimenti
professionisti
verifiche

CORRELATI

array(3) {
  [0]=>
  int(416200)
  [1]=>
  int(424770)
  [2]=>
  int(424753)
}

Lascia un commento

Bentornato,
accedi al tuo account

Registrati

Tutte le news di Puglia e Basilicata a portata di click!