Categorie
Bari

Arriva Gianna Nannini “In Teatro Tour 2022”: a Bari l’atteso concerto della rocker toscana

Si esibirà domani al Teatroteam Gianna Nannini, che arriva a Bari con il suo tour rimodulato per i teatri, dopo i rinvii del 16 novembre 2021 al Pala Florio e del 19 marzo 2022 al Teatroteam. Piano e forte, dolcezza e energia, sono le due anime della rocker che in questi anni ha conquistato i palchi di tutta Europa con la sua presenza scenica unica e un approccio sempre molto diretto. Il tour in alcuni dei principali teatri d’Italia è un’occasione imperdibile per ascoltare i brani più amati della rocker in una nuova espressione artistica, una situazione intima e allo stesso tempo affascinante, resa più suggestiva dal supporto del sound design del musicista tedesco Christian Lhor.

La cantante toscana che ha saputo regalarci pezzi memorabili oltre che fra i più canticchiati in Italia, con la sua voce inconfondibile e che è diventata uno dei simboli del rock italiano, porterà sul palco sicuramente le sue canzoni più famose, da “Sei nell’anima” a “Ogni tanto”, fino a “La fine del mondo” e “Meravigliosa creatura”. Sono tantissimi i successi del percorso artistico di Gianna Nannini, che ha pubblicato il suo primo lavoro discografico nel 1976, con l’etichetta Ricordi, anche se il primo successo è arrivato con “America”, singolo incluso nell’album “California” e che ha lanciato la cantante sul mercato intercontinentale. Una tappa importante del suo percorso artistico è il 1984, anno in cui pubblicò “Puzzle” il suo sesto disco, contente il successo “Fotoromanza”. Il brano, supportato da un video, diretto da Michelangelo Antonioni le ha aperto le porte per il suo primo tour europeo, si è piazzato al primo posto della classifica per due mesi.
La Nannini, inoltre, ha vinto il Festivalbar, Vota la voce e il Telegatto d’oro per il miglior testo dell’anno. Sono seguiti 15 album registrati in studio, 6 raccolte, pubblicate a cadenza quasi decennale l’una dall’altra, e 3 album incisi dal vivo. Ma la Nannini non si ferma mai. «Sto lavorando al nuovo album – ha dichiarato la cantautrice – sono sempre all’inizio della mia strada, sono curiosa di ciò che può accadere nella musica, che è come un’avventura, è tuffarsi nel buio per andare a pescare qualcosa che il tuo orecchio recepisce dal silenzio». Durante l’esibizione barese proporrà alcuni dei brani più apprezzati della sua discografia, accompagnata, come per tutto questo tour, da un gruppo musicale diretto dal maestro Davide Tagliapietra che lei stessa ha chiamato semplicemente Laband e composta dallo stesso Tagliapietra alle chitarre, Christian Riganò alle tastiere, Steve Barney alla batteria e Milton McDonald alle chitarre. «La band in teatro è qualcosa di esplosivo, mi sento felice con loro. È un concerto elettro acustico. Abbiamo aspettato tanto, ora preparatevi a un’esplosione rock mai sentita».

Lascia un commento Annulla risposta

Exit mobile version