Categorie
Attualità Bari

Anpi, l’ex magistrato Nicola Colaianni è il nuovo presidente del Comitato provinciale di Bari

È Nicola Colaianni il nuovo presidente del Comitato provinciale di Bari dell’Associazione nazionale dei partigiani italiani (Anpi).

Costituzionalista, ex magistrato di Cassazione e deputato, Colaianni è stato eletto all’unanimità dal consiglio direttivo che si è riunito ieri sera, sabato 24 maggio, e succede a Pasquale Martino che ha guidato l’associazione dal dicembre del 2021 fino al 25 aprile scorso.

«Sono onorato di rappresentare il primo comitato Anpi del Mezzogiorno», commenta Colaianni, ringraziando il direttivo «per l’unanimità, che rappresenta per me un impegno preciso alla condivisione e alla collegialità».

Il neo presidente dell’Anpi provinciale di Bari sottolinea come sia importante che l’associazione rappresenti «la casa di tutti gli antifascisti a prescindere dalla collocazione politica, così come i Comitati di liberazione nazionale accolsero donne e uomini con diverse sensibilità politiche. L’associazione – aggiunge – conferma il suo impegno in difesa dei valori della Costituzione nata dalla Resistenza a cominciare dalla mobilitazione per i cinque Sì ai prossimi referendum su lavoro e diritto di cittadinanza», conclude.

Alla riunione del Consiglio direttivo ha partecipato anche Vincenzo Calò, componente della segreteria nazionale dell’Anpi e responsabile Anpi per il Mezzogiorno.

Nella stessa riunione il direttivo ha proclamato Pasquale Martino presidente emerito del Comitato.

Lascia un commento Annulla risposta

Exit mobile version