SEZIONI
SEZIONI
Bari
Sfoglia il giornale di oggiAbbonati

Altamura, sempre più verde grazie a Urban e ai privati

Se non ci pensa l’amministrazione comunale lo fanno i privati: è questa l’idea di base che gli amici dell’associazione Urban continuano a portare avanti ad Altamura. Partiti con tante buone intenzioni, scontrandosi con le perplessità dei cittadini, ma soprattutto combattendo le lungaggini della burocrazia, pian piano si stanno sciogliendo i dubbi e avviate le prime…
l'edicola

Se non ci pensa l’amministrazione comunale lo fanno i privati: è questa l’idea di base che gli amici dell’associazione Urban continuano a portare avanti ad Altamura. Partiti con tante buone intenzioni, scontrandosi con le perplessità dei cittadini, ma soprattutto combattendo le lungaggini della burocrazia, pian piano si stanno sciogliendo i dubbi e avviate le prime plantumazioni.

«È un modo di pensare che piano piano sta prendendo piede e ogni giorno c’è la notizia di una nuova donazione, – dice Roberto Farella, ideatore del progetto –. Nell’ultimo periodo sono stati piantati quindici alberi di acero campestre su Via Riccione, davanti alla scuola Golgota. In Via Reno, nei pressi della Chiesa di Sant’Agostino, sono stati donati dieci ciliegi da fiore da un privato che li ha chiesti agli amici come regalo per il suo compleanno e sono stati sistemati anche quattro cespugli di melograno da fiore. Nella zona del cimitero nuovo sono stati sistemati otto querce da sughero sulla rotonda e diversi alberi su Via della Pace. Una famiglia ha donato, per lasciarli ai nipoti, due querce, due corbezzoli e due biancospini sulla zona delle Mura Megalitiche; l’abete, sistemato per le festività natalizie, è stato donato al Parco di Lorenzo assieme ad un ulivo ed altri alberi sono stati sistemati nel quartiere San Giuliano».
Da qualche giorno, accanto ad alcuni alberi hanno già cominciato a far bella mostra di sé anche delle simpatiche targhette a tema naturalistico con delle frasi di personaggi famosi, tra cui si distinguono Einstein, Linneo, Frida Kahlo, Dostoevskij.
Ma se i privati si occupano dell’acquisto, la sistemazione degli alberi è affidata all’amministrazione municipale tanto che nell’ufficio del “Servizio verde, difesa del suolo ed arredo” sono a disposizione appositi moduli per poter effettuare la donazione.
Lo stesso ufficio ha anche approntato uno speciale registro in cui sono riportati i nomi dei donatori, l’ubicazione ed il numero di alberi regalati e da cui si evince che nel 2021 sono stati donati 77 alberi e quest’anno, fino ad ora, già 38.
Un lunghissimo elenco che si aggiorna di giorno in giorno e di sicuro continuerà ad aumentare.

CORRELATI

Bari","include_children":"true"}],"signature":"c4abad1ced9830efc16d8fa3827ba39e","user_id":1,"time":1730895210,"useQueryEditor":true,"post_type":"post","post__in":[],"paged":1}" data-page="1" data-max-pages="37968" data-start="1" data-end="3">

Lascia un commento

Bentornato,
accedi al tuo account

Registrati

Tutte le news di Puglia e Basilicata a portata di click!