Categorie
Attualità Bari

Altamura, la stazione delle Fal si rifà il look: lo scalo diventa moderno, green e accessibile

Nuovo look per la stazione di Altamura delle Ferrovie appulo lucane (Fal). I lavori di ristrutturazione, durati poco più di un anno, hanno dato nuova vita allo scalo rendendolo più moderno, accessibile e tecnologicamente avanzato, pur mantenendone l’operatività per gli utenti durante l’intervento.

Gli interventi e le novità per i viaggiatori

Tra le principali novità, spicca una nuova pensilina di circa 33 metri che prolunga quella esistente, coprendo il tratto di banchina fino al sottopasso ferroviario.

L’intero fabbricato di stazione è stato oggetto di un profondo rinnovamento tecnologico, con l’eliminazione delle barriere architettoniche e l’adeguamento dei servizi agli standard più moderni di accessibilità. Ora è possibile l’incarrozzamento a raso, facilitando la salita e la discesa dai treni per le persone con mobilità ridotta.

La stazione è stata dotata di monitor informativi, connessione wi-fi gratuita e luci a Led. L’installazione di tornelli di nuova generazione permette anche il pagamento dei titoli di viaggio tramite carta di credito e smartphone, offrendo maggiore comodità ai passeggeri.

I lavori sono stati finanziati con un milione di euro provenienti da fondi Pnc (Piano nazionale per gli investimenti complementari), integrando gli interventi del Pnrr.

Gli interventi effettuati sulla stazione di Altamura si inseriscono in un piano più ampio delle Ferrovie appulo lucane per il potenziamento dell’infrastruttura ferroviaria e la messa in sicurezza degli scali, con l’obiettivo di migliorare il servizio per gli utenti. All’esterno della stazione, è stata anche allestita una postazione di bike sharing, frutto della collaborazione tra Fal e Vaimoo.

All’inaugurazione, che si è svolta stamattina, hanno partecipato il presidente di Ferrovie appulo lucane, Vittorio Zizza, il direttore generale Stefano Di Bello, l’assessora alla Pubblica istruzione del Comune di Altamura, Lucia Diele, e l’assessora ai Trasporti e alla Mobilità sostenibile della Regione Puglia, Debora Ciliento.

Lascia un commento Annulla risposta

Exit mobile version