Categorie
Bari Sviluppo e Lavoro

Altamura, la sfida della 19enne Melissa in un “mondo di uomini”: «Non voglio fare la commessa, diventerò saldatora»

Mentre molte sue coetanee inviano curriculum per diventare commesse, receptionist o addette alle vendite, Melissa Mercadante ha deciso di indossare la maschera protettiva e impugnare il cannello. A 19 anni, originaria di Altamura, Melissa ha scelto di sfidare gli stereotipi di genere iscrivendosi a un corso professionale solitamente declinato quasi esclusivamente al maschile: quello per saldatori.

«Spaventata perché si tratta di un lavoro tradizionalmente maschile? Per nulla», dichiara con fermezza la giovane. Melissa è una delle prime candidate al progetto “Formazione e carriera nella saldatura: Academy al femminile”, promosso da Nea, azienda pugliese leader nell’impiantistica industriale. «Cercavo un lavoro, come fanno i giovani, e ho voluto cogliere questa nuova esperienza come un’opportunità, una sfida – spiega la 19enne –. Quando ho saputo di questa possibilità ho deciso di candidarmi perché era una cosa nuova, diversa da tutto ciò che fanno adesso le ragazze. Non è solo curiosità: spero che questa Academy possa appassionarmi e darmi la possibilità di crescere professionalmente».

Il progetto

L’iniziativa, che sarà presentata ufficialmente martedì 24 febbraio a Bari negli spazi di Porta Futura, mira a formare figure specializzate in un settore in forte crescita ma affamato di manodopera qualificata. Il percorso, della durata di 12 mesi, prevede 400 ore di aula, 500 di pratica e ben 1200 ore di lavoro diretto negli impianti. Al momento sono quattro le candidature avanzate per i sei posti disponibili rivolti a donne under 25. Il progetto è supportato da Women Lead (orientamento femminile), Gi Group e Ifoa.

Lascia un commento Annulla risposta

Exit mobile version