La Puglia è interessata da una nuova allerta gialla per forte vento di scirocco, diramata dalla protezione civile a partire dall’una di questa notte e valida per le prossime 24-36 ore. La previsione indica venti da forti a burrasca provenienti da sud, che interesseranno anche Basilicata, Calabria, Sicilia, Campania e le coste di Lazio, Abruzzo e Molise. L’allerta si estende anche al rischio di possibili mareggiate lungo le coste esposte.
A causa di questa allerta meteo, il Comune di Bari ha disposto la chiusura dei cimiteri cittadini per la giornata odierna e per domani. Tuttavia, l’amministrazione ha assicurato che i servizi cimiteriali di sepoltura e cremazione già programmati saranno regolarmente garantiti, così come il front office dell’ufficio concessioni cimiteriali presso gli uffici della necropoli di Bari. La chiusura dei cimiteri è una misura precauzionale adottata per tutelare la sicurezza dei cittadini in presenza di condizioni meteorologiche avverse.
Non solo Bari, a Lecce chiusi il cimitero comunale, la villa, il Parco del Galateo e il Campo Montefusco ad eccezione del percorso per le strutture tensostatiche ed il pubblico esercizio.