Categorie
Attualità Bari Basilicata Puglia

Allerta caldo al Sud Italia, peggioramento nei prossimi giorni: 2 città da bollino rosso e 7 arancione

L’ondata di calore che sta interessando l’Italia si intensifica, con un aumento delle città segnalate con bollini arancione e rosso. L’ultimo bollettino del Ministero della Salute indica un peggioramento delle condizioni per i prossimi giorni.

Oggi, mercoledì 23 luglio, le uniche città a bollino rosso (massimo livello di allerta, rischio grave per la salute) sono Campobasso e Palermo. Entrambe rimarranno in questa condizione anche domani. Tuttavia, per venerdì 25 luglio, l’allerta rossa si estenderà anche a Pescara, portando a tre il numero delle città in massima emergenza.

Per la giornata di domani, giovedì 24 luglio, le città con bollino arancione (allerta due, rischio per fasce fragili della popolazione) saranno sette, un incremento significativo rispetto alla sola Pescara di oggi. Le città interessate sono: Bari, Catania, Frosinone, Messina, Perugia, Pescara e Reggio Calabria. L’aggiornamento del bollettino segnala inoltre che per venerdì 25 luglio, all’elenco delle città in arancione si aggiungeranno anche Rieti e Roma.

Le autorità raccomandano la massima cautela, specialmente per le categorie più vulnerabili come anziani, bambini e persone con patologie preesistenti, invitando a limitare l’esposizione al sole nelle ore più calde, idratarsi adeguatamente e prestare attenzione a eventuali sintomi legati al colpo di calore.

Lascia un commento Annulla risposta

Exit mobile version