Bari ha ufficialmente inaugurato questa mattina il primo punto vendita pugliese del celebre marchio “All’Antico Vinaio”, situato in via Sparano. L’apertura rientra nel piano di espansione dell’azienda toscana nel Sud Italia e ha attirato una folla di curiosi e appassionati. Al taglio del nastro era presente il fondatore Tommaso Mazzanti, che aveva anticipato l’evento con un video sui social, concludendo con un entusiastico «Le cose importanti vanno portate a termine». All’inaugurazione ha partecipato anche il sindaco di Bari, Vito Leccese.
«Sono onorato e orgoglioso di aprire il mio primo negozio a Bari – ha dichiarato Mazzanti – ed il primo store di “All’Antico Vinaio” in Puglia. Era da tantissimo tempo in progetto la prima apertura in questa fantastica città, finalmente ora è realtà. “All’Antico Vinaio Bari” sarà un altro capitolo della nostra magnifica storia Italiana e la cosa che mi rende ancora più felice è che ci saranno altre collaboratrici/collaboratori che entreranno a far parte della nostra famiglia. L’obiettivo per il 2025 è sempre quello di arrivare a 1000 collaboratrici/collaboratori in tutto il mondo, e questa scalata parte proprio dalla meravigliosa Bari». L’azienda, leader nel settore del food italiano, conta circa 40 negozi tra Italia, Stati Uniti ed Emirati Arabi, impiega quasi 600 collaboratori e ha registrato un fatturato di circa 75 milioni di euro nel 2024.
Due schiacciate dedicate a Bari
Per celebrare l’apertura barese, Tommaso Mazzanti ha ideato due schiacciate speciali dedicate alla città, promettendo di valorizzare i sapori autentici del territorio pugliese. La prima, rigorosamente accompagnata da una Peroni (in omaggio solo per oggi con questa limited edition), è con stracciatella, patate arrosto e polpo. La seconda, invece, «un connubio tra la Puglia e la Toscana», ha caciocavallo, capocollo di Martina Franca, cime di rape e pomodorini semi-dry.