Conto alla rovescia per la tredicesima edizione del “Bif&st – Bari International Film Festival” realizzato sotto l’Alto patronato del Presidente della Repubblica.
Dopo il doloroso periodo pandemico, riflettori puntati su una delle manifestazioni più effervescenti della Puglia. Il sipario sull’affascinante mondo del cinema si alzerà sabato 26 marzo fino sabato 2 aprile. Ad annunciarlo, in conferenza stampa al teatro Kursaal Santalucia di Bari, il Presidente della Regione Michele Emiliano, il sindaco Antonio Decaro e l’ideatore e direttore artistico del Bif, Felice Laudadio. Promosso e finanziato dalla Regione Puglia e dalla Fondazione Apulia Film Commission il Festival è realizzato in collaborazione con il Comune di Bari, Confindustria, Ance Bari e Bat, Puglia Promozione e Bcc Bari (Banca del credito cooperativo) con il patrocinio dell’Associazione produttori audiovisivi.
Tanti gli eventi in programma per la settimana “magica” del cinema. Il giorno prima dell’inaugurazione ufficiale di sabato, venerdì 25 marzo, al teatro Kursaal, ci sarà una pre-inaugurazione così come è avvenuto nel 2021, con un tributo stavolta a Gianni Minà e sarà proiettato in anteprima mondiale il film “Gianni Minà – Una vita da giornalista” di Loredana Macchietti con il conferimento al grande reporter del Premio Bif&st alla carriera.
I teatri che ospiteranno la kermesse d’eccezione saranno il Petruzzelli, il Piccinni e il Kursaal Santalucia. Il Bif ha come presidenti onorari il compianto Ettore Scola e la regista e attrice Margarethe von Trotta. Il direttore organizzativo è Angelo Ceglie, il consulente della direzione artistica è Enrico Magrelli e poi ancora Marco Spagnoli come consulente per la fiction, Giuliana la Volpe la programmer e Cristina Piscitelli, la responsabile unica del procedimento.
Grande attesa per le anteprime internazionali, come ha sottolineato il direttore Laudadio: otto film selezionati fra la produzione mondiale più recente, inclusa un’opera di fiction. L’appuntamento per queste proiezioni è per la sera al teatro Petruzzelli dove saranno conferiti anche i Premi al cinema italiano. Sempre sul panorama internazionale sono in programma, per le proiezioni pomeridiane, 12 film provenienti da tutto il mondo. La giuria è presieduta dal regista Giuseppe Piccioni e dall’attrice Valeria Cavalli.
Tra le tantissime presenze confermate, per citarne alcune, c’è Alessandro Gassman, lo sceneggiatore Maurizio De Giovanni e Andrea Ozza. E poi ancora Giuseppe Tornatore, le attrici Claudia Gerini, Margherita Buy e Miriam Leone, l’attore Fabrizio Gifuni e il compositore Nicola Piovani. Non solo film.
Il programma è ricco di eventi speciali all’insegna della cultura a largo raggio con incontri, laboratori sui mestieri del cinema e presentazioni di libri. E tra queste anticipazioni c’è anche quella del sindaco Decaro che, per il Bif&st del 2023, metterà a disposizione lo spazio della Biblioteca comunale dell’ex Caserma Rossani. L’inaugurazione è prevista a breve. Gli abbonamenti del Bif&st saranno in vendita dal 17 marzo a partire dalle 11 al botteghino del Petruzzelli e sul circuito Vivaticket.