SEZIONI
SEZIONI
Bari
Sfoglia il giornale di oggiAbbonati

Al via i lavori del nodo ferroviario Bari-Sud, scattano i divieti temporanei alla viabilità

Partono i lavori per la realizzazione della variante del tracciato della linea ferroviaria Bari-Lecce nel tratto compreso tra Bari Centrale e Bari Torre a Mare, nell’ambito del più ampio cantiere del nodo ferroviario di Bari Sud, opera da circa 460 milioni di euro di Ferrovie dello Stato per la creazione di un nuovo tracciato per…
lavori

Partono i lavori per la realizzazione della variante del tracciato della linea ferroviaria Bari-Lecce nel tratto compreso tra Bari Centrale e Bari Torre a Mare, nell’ambito del più ampio cantiere del nodo ferroviario di Bari Sud, opera da circa 460 milioni di euro di Ferrovie dello Stato per la creazione di un nuovo tracciato per i treni che collegherà il centro di Bari e Torre a Mare liberando i quartieri Madonnella e la parte più vicina alla costa di Japigia, San Giorgio e Sant’Anna dai binari. A questo scopo la ripartizione Iovp del Comune ha emanato due ordinanze con le limitazioni al traffico e alla sosta dei veicoli in due diverse aree della città interessate dai lavori.

Le limitazioni alla viabilità

La prima delle due ordinanze dispone l’istituzione temporanea del divieto di transito e del divieto di sosta su un tratto di viale Magna Grecia per il prossimo anno. Nel dettaglio il dispositivo prevede: la chiusura della strada, eccetto frontisti, di viale Magna Grecia nel tratto tra via Caldarola e via Padre Pio; il divieto di sosta con rimozione forzata ambo i lati su viale Magna Grecia nel tratto tra via Caldarola e via Padre Pio. Istituisce inoltre la riduzione della velocità in avvicinamento alla zona interessata, con limite massimo di trenta chilometri orari.

L’area oggetto di cantiere è quella compresa tra il ponte Padre Pio di via Omodeo, che costeggia via Padre Pio e arriva fino a intersecare la Lama Valenzano. La seconda ordinanza, invece, dispone l’istituzione temporanea del divieto di transito e del divieto di sosta su un tratto di strada Pezze del Sole e su un tratto di via Giorgio La Pira anche in questo caso per i prossimi 365 giorni. Nel dettaglio il dispositivo prevede: la chiusura strada, eccetto frontisti, su strada Pezze del Sole nel tratto tra via Giovanni Amendola e via Giorgio La Pira e su via Giorgio La Pira nel tratto tra strada Pezze del Sole e via Guglielmo Appulo; il divieto di sosta con rimozione forzata ambo i lati su strada Pezze del Sole nel tratto tra via Giovanni Amendola e via Giorgio La Pira e su via Giorgio La Pira nel tratto tra strada Pezze del Sole e via Guglielmo Appulo.

Istituisce inoltre la riduzione della velocità in avvicinamento alla zona interessata sempre di trenta chilometri orari. In questo caso l’area oggetto di cantiere è strada Pezze del Sole, via che collega i quartieri a sud-est di Bari (Mungivacca e San Pasquale “alta”) con il quartiere Japigia.

I lavori

Per entrambi i cantieri l’impresa esecutrice dei lavori dovrà garantire in ogni condizione il transito dei mezzi della forza pubblica e di soccorso, installare la segnaletica stradale temporanea e di cantiere, apporre la segnaletica stradale nei luoghi interessati non meno di 48 ore prima dell’inizio dei lavori per informare i cittadini e i residenti e realizzare le opere atte a garantire la sicurezza della circolazione pedonale in prossimità dell’area del cantiere.

ARGOMENTI

bari
linea ferroviaria
nodo bari sud
viabilità

CORRELATI

array(3) {
  [0]=>
  int(383381)
  [1]=>
  int(383338)
  [2]=>
  int(383208)
}

Lascia un commento

Bentornato,
accedi al tuo account

Registrati

Tutte le news di Puglia e Basilicata a portata di click!