Categorie
Bari Salute Video

Abbattimento liste d’attesa, al Policlinico di Bari 60 interventi di oculistica in 12 ore: Decaro visita le sale operatorie – FOTO e VIDEO

Sono complessivamente 60 gli interventi per la cataratta e altre patologie oculari in programma oggi, domenica 22 febbraio, nelle tre sale operatorie dell’unità operativa di Oftalmologia del Policlinico di Bari.

Gli interventi, che sono cominciati alle 8 di stamattina e proseguiranno fino alle 20, sono stati organizzati dal professor Gianni Alessio, direttore dell’unità operativa, nell’ambito del piano sperimentale per il recupero delle liste d’attesa.

A ringraziare medici e operatori sanitari impegnati questa mattina è passato anche il presidente della Regione Puglia, Antonio Decaro: «Qui, in Oculistica, è in corso un’attività importante», ha affermato, spiegando che le operazioni programmate oggi sono «interventi necessari, la cui richiesta è in costante aumento perché la popolazione italiana tende a invecchiare e, fortunatamente, cresce anche l’aspettativa di vita».

Il governatore pugliese evidenzia che «anticipare un intervento significa consentire a una persona di risolvere un problema concreto che incide sulla qualità della vita».

L’iniziativa si inserisce in un programma strutturato che punta a ridurre in modo significativo i tempi di attesa per l’intervento sul primo occhio. Alla fine di gennaio, all’avvio del piano, i pazienti in lista per primo accesso di cataratta (intervento sul primo occhio) con priorità U (Urgente) e B (Breve) erano 292.

Il piano sperimentale approvato dalla Regione prevede complessivamente, entro giugno, l’erogazione di 968 procedure di cataratta (primo e secondo occhio), per un totale di 484 pazienti trattati.

Al Policlinico di Bari, spiega il direttore generale Antonio Sanguedolce, «la domanda di interventi per cataratta è particolarmente significativa. Normalmente vengono eseguite in media circa 500 procedure al mese, un volume di attività che colloca l’unità operativa tra le realtà a maggiore produttività regionale».

Il direttore sanitario del Policlinico, Danny Sivo, nel ringraziare gli operatori sanitari impegnati, sottolinea che «la loro disponibilità e professionalità consentono di rafforzare concretamente il piano di abbattimento delle liste d’attesa».

Lascia un commento Annulla risposta

Exit mobile version