Al via il master in secondo livello in Innovazione nei sistemi elettrici per l’energia, promosso da Terna in collaborazione con i Politecnici di Bari, Milano e Torino nell’ambito di PoliTech Lab, la nuova rete politecnica di alta competenza.
Obiettivo del corso di studi è quello di formare professionisti chiamati a costruire e gestire la rete elettrica nazionale nei prossimi decenni, creando profili altamente specializzati: esperti di impianti e tecnologie, gestione degli asset, sistemi elettrici di potenza, mercati e regolazione.
Il percorso formativo è stato illustrato oggi a Bari alla presenza dei rappresentanti di Terna e del rettore, Francesco Cupertino.
La collaborazione strategica tra il gruppo Terna, guidato da Giuseppina Di Foggia, e i Politecnici è stata avviata lo scorso aprile, ricorda il PoliBa, «per promuovere la ricerca, l’innovazione, la formazione avanzata e l’impatto sociale a beneficio del sistema elettrico e del Paese».
Quanto al nuovo master, darà accesso a un titolo rilasciato congiuntamente dai Politecnici di Bari, Milano e Torino. Per gli studenti in possesso di laurea magistrale in Ingegneria dell’automazione, elettrica, elettronica, energetica e nucleare, gestionale, informatica e meccanica, sarà possibile, fino al prossimo 12 settembre, presentare la domanda di ammissione, il corso annuale inizierà a novembre.
L’impegno previsto per i 45 studenti selezionati, 15 per ciascun ateneo, è di 1.500 ore per ottenere 60 crediti formativi. I costi di partecipazione saranno interamente sostenuti da Terna e, a ogni candidato ammesso, sarà assegnata una borsa di studio.
Il programma prevede lezioni frontali, esercitazioni, laboratori, seminari integrativi, visite agli impianti e un’esperienza pratica finale in azienda. Le attività didattiche si svolgeranno non solo nei tre atenei, ma anche nel campus di Terna Academy a Roma.