Nuova Pet, da domani, al Miulli di Acquaviva delle Fonti. La macchina è la metodica più avanzata che permette di valutare e studiare i tumori in maniera precoce, attuando trattamenti di precisione per il paziente così da offrirgli la migliore possibilità diagnostica per la cura del cancro. All’’inaugurazione saranno presenti, fra gli altri, il Nunzio apostolico Emil Paul Tscherrig, l’arcivescovo Giovanni Ricchiuti e il presidente della Regione Puglia Michele Emiliano.
La mattinata partirà alle 11 con il convegno sull’Umanizzazione delle cure, tema fondamentale al centro della mission dell’ospedale Miulli e ancor più attuale grazie all’attivazione della nuova PET. A presiedere l’incontro sarà il Nunzio Apostolico, mentre i saluti istituzionali saranno affidati a monsignor Giovanni Ricchiuti, governatore del Miulli, e a Davide Carlucci, sindaco di Acquaviva delle Fonti. Seguiranno le relazioni di Isabella Bruno (direttrice di Medicina Nucleare del Miulli), di Rocco Palese (assessore alla Sanità della Regione Puglia) e di Michele Emiliano (presidente Regione Puglia). Durante il convegno sarà anche presentato il video di presentazione della Medicina Nucleare del Miulli con un focus sulla PET/CT e sui due nuovi tomografi Evo e Intevo.
La Medicina Nucleare PET è dotata di un nuovo tomografo PET Digitale denominata “Discovery PET/CT MI”, con i nuovi fotomoltiplicatori a stato solido SiPM. Si offrono dunque soluzioni volte a garantire la massima integrazione delle due metodologie diagnostiche sia in campo oncologico che neurologico e cardiologico. I nuovi algoritmi di ricostruzione e i protocolli di acquisizione della PET/CT permettono di ottenere immagini di qualità diagnostica superiore, riuscendo a identificare anche lesioni di piccole dimensioni soprattutto a livello epatico e polmonare.