Categorie
Bari

A lezione di “Segni e linguaggi della violenza di genere” al Politecnico di Bari

S’intitola “Segni e linguaggi della violenza di genere” la lezione aperta a studentesse, studenti e docenti che si terrà oggi, mercoledì 2 marzo alle 11, nell’aula magna “Domus sperimentale” del Politecnico di Bari.

Durante l’evento, promosso dal Centro antiviolenza comunale (Cav), in collaborazione con il Politecnico, saranno affrontati diversi temi: dalle radici culturali della violenza alla disparità di potere nelle relazioni tra uomo  e donna come emerge nei linguaggi e nella cultura popolare, fino agli stereotipi di genere divulgati attraverso le diverse forme espressive che caratterizzano la nostra quotidianità e di cui la comunicazione è intrisa. Le operatrici del Cav illustreranno, inoltre, le strategie per contrastare stereotipi e linguaggi violenti nonché gli strumenti a disposizione per intraprendere un percorso di fuoriuscita della violenza con il supporto delle professioniste del centro antiviolenza comunale.
Interverranno l’assessora comunale al welfare Francesca Bottalico, il rettore del Politecnico Francesco Cupertino, la delegata al welfare e pari opportunità per Poliba Annalinda Neglia e la coordinatrice del Centro antiviolenza comunale per la cooperativa sociale Comunità San Francesco Marika Massara.
A seguire, nell’atrio Cherubini, sarà inaugurata la mostra “Vite plurali. Vite di donne”, che raccoglie opere selezionate tra le 100 pervenute nell’ambito della call for art di Generare culture nonviolente promossa, a novembre scorso, con l’obiettivo di costruire dal basso una campagna di sensibilizzazione e comunicazione sociale contro la violenza sulle donne.

Lascia un commento Annulla risposta

Exit mobile version