Un’eccellenza italiana e pugliese si afferma sulla scena scientifica globale. Cristiana De Filippis, 32 anni, docente e ricercatrice di Analisi matematica all’Università di Parma, ha vinto il prestigioso Siam Early Career Prize 2025 per l’Analisi matematica, conferito dalla Società per la Matematica Industriale e Applicata degli Stati Uniti.
Il premio, di valenza mondiale e conferito ogni due anni a matematici under 36, le è stato assegnato per i suoi «eccezionali contributi al calcolo delle variazioni, comprendenti nuovi tipi di stime di Schauder e stime per integrali variazionali mediante l’uso innovativo dell’analisi convessa, dell’analisi armonica e della teoria del potenziale».
La dottoressa De Filippis, originaria di Bari, ha conquistato il riconoscimento per l’influenza e la potenziale durabilità delle sue ricerche nel campo dell’Analisi matematica e delle equazioni alle derivate parziali.
La cerimonia di consegna si svolgerà la prossima settimana a Pittsburgh, in occasione della Siam Conference in Analysis and PDE, il maggiore convegno mondiale di Analisi matematica.










