SEZIONI
SEZIONI
Bari
Sfoglia il giornale di oggiAbbonati

A Conversano trionfa la storia con “Le Notti della Contea”: Jimmy Ghione sarà il Conte Giangirolamo – FOTO

Dal primo agosto torna l'atteso appuntamento con "Le Notti della Contea" a Conversano, giunto quest'anno alla sua decima edizione. La manifestazione, che trasforma il borgo barese in un affascinante palcoscenico a cielo aperto, culminerà domenica 3 agosto con il tradizionale corteo storico multiepoca, che vedrà la partecipazione speciale di Jimmy Ghione nei panni del Conte…
l'edicola

Dal primo agosto torna l’atteso appuntamento con “Le Notti della Contea” a Conversano, giunto quest’anno alla sua decima edizione. La manifestazione, che trasforma il borgo barese in un affascinante palcoscenico a cielo aperto, culminerà domenica 3 agosto con il tradizionale corteo storico multiepoca, che vedrà la partecipazione speciale di Jimmy Ghione nei panni del Conte Giangirolamo II Acquaviva d’Aragona.

Il tema conduttore del 2025 sarà “La Fede & l’Eresia“, un vero e proprio viaggio attraverso le tensioni e i contrasti che hanno segnato la storia europea, esplorando il delicato equilibrio tra spiritualità e inquisizione dal Medioevo fino al Barocco. Attraverso performance teatrali, approfondimenti storici e mostre tematiche, il pubblico sarà guidato alla scoperta delle dinamiche culturali e sociali che hanno plasmato il pensiero di epoche passate.

«Le rievocazioni storiche hanno il potere di rendere il passato un’esperienza viva, capace di rafforzare la memoria culturale e il senso di appartenenza – ha sottolineato l’assessora alla Cultura della Regione Puglia, Viviana Matrangola -. A Conversano, ‘Le Notti della Contea’ svolge da dieci anni questo ruolo prezioso, trasformando il centro storico in un palcoscenico di storia, arte, cultura e intrattenimento. Un’occasione di cultura, dunque, ma anche di sviluppo, che conferma il ruolo di Conversano come realtà culturale tra le più dinamiche della scena pugliese».

Anche il sindaco di Conversano, Giuseppe Lovascio, ha evidenziato l’importanza dell’evento per la città: «’Le Notti della Contea’ non è solo colore e intrattenimento, rappresenta la vita, la storia della nostra città, che rinasce e rivive momenti emozionanti e straordinari di un grande passato. Vorrei rivolgere un grande ringraziamento all’associazione SensAzioni del Sud, che ogni anno con il suo lavoro e creatività ci dona grandi emozioni».

CORRELATI

Bari, Cultura e Spettacoli","include_children":"true"}],"signature":"c4abad1ced9830efc16d8fa3827ba39e","user_id":1,"time":1730895210,"useQueryEditor":true,"post_type":"post","post__in":[450650,454780,454499],"paged":1}" data-page="1" data-max-pages="1" data-start="1" data-end="3">

Lascia un commento

Bentornato,
accedi al tuo account

Registrati

Tutte le news di Puglia e Basilicata a portata di click!