L’atmosfera natalizia arriva in anticipo nel cuore commerciale di Bari. Questa sera, alle ore 18, sono state ufficialmente accese le spettacolari installazioni luminose in Via Sparano, un’iniziativa che mira a rendere gli spazi più suggestivi e a sostenere gli operatori commerciali dell’area.
L’allestimento, finanziato dall’accordo quadro biennale del Comune e da due sponsorizzazioni (Acmei Sud s.p.a. e ditta Paulicelli), è maestoso. Su Via Sparano sono state posizionate 56 colonne luminose con drappeggi. Ogni colonna poggia su un basamento dorato alto 1,50 metri ed è formata da quattro moduli ottagonali che alternano luce bianco caldo e bianco freddo, con un totale di 2.880 LED a basso consumo per colonna, per un complessivo di 161.280 LED sull’intera strada. Le colonne sono collegate da una fitta trama di stringhe luminose incrociate che creano un vero e proprio «soffitto di luce».
La Città Vecchia e le altre vie decorate
L’accensione di Via Sparano segue di pochi giorni quella di Via Argiro, dove i sei incroci principali sono stati decorati con pali in legno illuminati, ciascuno con 400 lampadine LED a basso consumo. Le installazioni di Via Argiro saranno completate con due portali luminosi agli incroci con Corso Vittorio Emanuele e Piazza Umberto.
Anche Via Manzoni sarà illuminata con lo stesso stile di Via Argiro. A questo si aggiunge l’allestimento con rosoni e pannelli luminosi in 18 punti di accesso di Bari Vecchia, completato da un gioco di luci in Piazza Mercantile.
L’intero impianto è concepito per garantire la massima efficienza e sostenibilità energetica, utilizzando esclusivamente sorgenti LED e sistemi di alimentazione a basso assorbimento con temporizzazione automatica per la gestione intelligente degli orari di accensione e spegnimento.











