Categorie
Attualità Bari

A Bari il Parco Costasud si completa: in arrivo skatepark, anfiteatro e pista da bici-cross per il Lotto 6

Il mosaico della rinascita del litorale sud di Bari aggiunge i tasselli mancanti. La Giunta comunale, su proposta del sindaco Vito Leccese, ha approvato ieri l’utilizzo delle economie di spesa (i “risparmi” derivanti dai ribassi d’asta) per completare il Lotto 6 di Parco Costasud, noto come “Parco Bellavista”. Grazie a un tesoretto di 1.338.671 euro, l’area non sarà solo verde, ma diventerà un polo di attrazione per i giovani e gli sportivi con la realizzazione di uno skatepark, un anfiteatro e uno spazio dedicato al bici-cross.

Il progetto originario era stato suddiviso in due tranche a causa dell’iniziale insufficienza di fondi. Con il primo stralcio (attualmente in via di realizzazione) si è dato il via al parco sportivo; ora, grazie all’ok del Ministero della Cultura, le somme risparmiate nel quadro economico principale potranno essere reinvestite subito per realizzare le opere del secondo stralcio, senza attendere nuovi finanziamenti. I progetti esecutivi sono già pronti.

L’obiettivo è creare uno spazio urbano di qualità che ricucia il rapporto tra la costa e il retroterra agricolo. Le nuove strutture (skatepark, anfiteatro e pista bici) non saranno colate di cemento, ma verranno inserite nel verde, rispettando gli elementi tradizionali del paesaggio pugliese come i muretti a secco e la vegetazione esistente. Il parco sarà attraversato da una rete di percorsi ciclopedonali e integrerà l’infrastruttura Italfer, compreso il fondamentale sottopasso ferroviario che permetterà finalmente di superare i binari e collegare direttamente il parco al lungomare.

Lascia un commento Annulla risposta

Exit mobile version