SEZIONI
SEZIONI
Bari
Sfoglia il giornale di oggiAbbonati

A Bari i bus scolastici cambiano nome in “Onestà”, “Legalità” o “Creatività”: Amtab educa ai valori civici

L'Amtab, la municipalizzata per il trasporto pubblico di Bari, lancia un'iniziativa originale per educare i più giovani: i bus utilizzati per il servizio scolastico saranno ribattezzati con i nomi di valori umani fondamentali. L'iniziativa, intitolata "AMTAB e i Valori", mira a trasformare il tragitto casa-scuola in un momento di riflessione quotidiana. Ogni linea scolastica sarà…
l'edicola

L’Amtab, la municipalizzata per il trasporto pubblico di Bari, lancia un’iniziativa originale per educare i più giovani: i bus utilizzati per il servizio scolastico saranno ribattezzati con i nomi di valori umani fondamentali.

L’iniziativa, intitolata “AMTAB e i Valori”, mira a trasformare il tragitto casa-scuola in un momento di riflessione quotidiana. Ogni linea scolastica sarà associata a un valore positivo, come ONESTÀ, FIDUCIA, RISPETTO, LEGALITÀ e GIUSTIZIA.

L’Amtab crede fermamente che i valori, quando si traducono in azioni concrete, siano la base del successo e un elemento strategico in un contesto sempre più competitivo. «I cambiamenti duraturi si fondano su valori autentici: senza di essi, il rischio è l’inefficacia o addirittura l’insuccesso», si legge nella nota aziendale. L’iniziativa rafforza il ruolo complementare di scuola e famiglia nella formazione dei cittadini. «Non scholae, sed vitae discimus», ricorda l’Amtab, sottolineando che accoglierà ogni mattina gli studenti non solo come passeggeri, ma come «giovani cittadini in cammino».

La precedente numerazione delle linee è stata sostituita da 28 nomi, ognuno legato a un valore. Tra i valori scelti, oltre a quelli già citati, figurano CORAGGIO, PAZIENZA, UMILTÀ, SOLIDARIETÀ, EMPATIA, INCLUSIONE, CREATIVITÀ e CRESCITA, a coprire l’intera gamma delle virtù civiche.

CORRELATI

Attualità, Bari, Scuola e Università","include_children":"true"}],"signature":"c4abad1ced9830efc16d8fa3827ba39e","user_id":1,"time":1730895210,"useQueryEditor":true,"post_type":"post","post__in":[468100,467725,467642],"paged":1}" data-page="1" data-max-pages="1" data-start="1" data-end="3">

Lascia un commento

Bentornato,
accedi al tuo account

Registrati

Tutte le news di Puglia e Basilicata a portata di click!