L’Esercito italiano ha scelto Bari per festeggiare i 164 anni dalla sua fondazione. Per l’occasione è stato allestito un ricco calendario di eventi che, dal primo al 4 maggio, alterna cerimonie a iniziative dedicate alla cittadinanza.
Si parte il prossimo primo maggio con l’inaugurazione del Villaggio Esercito in piazza Libertà. Dalle 10 sarà possibile sperimentare le attività legate al mondo militare come un percorso di military fitness, l’arrampicata su una parte di roccia artificiale e l’utilizzo di un simulatore di volo.
In mostra ci saranno anche mezzi e materiali dell’Esercito come il laboratorio mobile Cbrn – Chimico, biologico, radiologico e nucleare – droni e sistemi di targeting.
Il giorno successivo alle 8:30 del mattino, sarà il capo di Stato maggiore dell’Esercito, il generale di corpo d’armata Carmine Masiello, a deporre una corona di alloro al sacrario dei Caduti d’Oltremare.
Seguirà alle 10:30, sul lungomare Nazario Sauro, la cerimonia militare, con lo schieramento di numerosi reparti in rappresentanza delle varie componenti dell’Esercito. In vista dell’evento sono già in corso le prove con la chiusura al traffico del lungomare nel tratto compreso tra piazza Gramsci e via Giulio Petroni.