Zes Ionica, via all’istanza per la produzione di pannelli fotovoltaici nell’area dell’ex caserma “Barletta” a Taranto

Via libera all’istanza per l’insediamento di un impianto di produzione industriale di pannelli fotovoltaici che potrebbe essere realizzato negli spazi della ex caserma “G. Barletta” della Guardia di finanza di Taranto, attualmente in disuso.

L’Autorità di sistema portuale del Mar Ionio ha emesso, infatti, l’avviso pubblico relativo alla proposta progettuale avanzata da UnaItalia Solar Batterie srl per avviare l’insediamento con l’utilizzo dei benefici concessi dalla legislazione vigente per le Zone economiche speciali (Zes). Il progetto prevede un impianto per la produzione industriale di Pannelli Pv ed integrazione di sistemi di accumulo energetico Es ed Inverter su unità territoriali che si trovano all’interno delle aree demaniali marittime di competenza dell’Authority e ricomprese nel perimetro della Zes Ionica, nonché della Zona franca doganale del porto di Taranto.

Per la realizzazione dell’insediamento produttivo occorrerà la variazione degli strumenti urbanistici e di pianificazione territoriale esistenti. Si tratta di una nuova istanza Zes per l’investimento nel porto di Taranto dopo quelle presentate da Cantieri di Puglia per la costruzione e il refitting di yacht medio grandi, Termocentro per la logistica di prodotti per la realizzazione di acquedotti e Gracocem per lo stoccaggio e la movimentazione di cemento Portland.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version