Estendere ad almeno 5 anni la moratoria sui mutui per gli olivicoltori delle province di Lecce, Brindisi e Taranto che hanno subito danni a causa della Xylella. È quanto chiede, attraverso una mozione, il consigliere regionale Paolo Pagliaro, capogruppo de La Puglia domani, alla Giunta regionale di intraprendere un’azione forte con Ismea.
«La ragione è chiara – spiega Pagliaro -: chi ha acquistato superfici olivetate nelle aree poi devastate dal batterio, per via della calamità si è ritrovato con terreni improduttivi e per giunta gravato dagli oneri dell’eradicazione delle piante infette. Una mazzata che non solo ha azzerato gli introiti, impedendo di incamerare risorse utili per poter onorare il debito contratto con Ismea e rientrare dell’investimento economico affrontato, ma ha anche richiesto ulteriori risorse costringendo gli agricoltori a dar fondo ai propri risparmi».
Pagliaro spiega che «i finanziamenti Ismea sono riservati soprattutto ai giovani agricoltori ed hanno come obiettivo quello di garantire importanti valori di produzione. Ma è un obiettivo irraggiungibile se non ci sono le condizioni per sostenere l’investimento, come nel caso del flagello xylella assolutamente imprevedibile e non imputabile agli agricoltori. Dal mondo agricolo salentino – prosegue – giunge un grido di aiuto che non può restare inascoltato, da qui la mia mozione al Governo regionale, affinché si impegni ad ottenere da Ismea tempi più lunghi, di almeno cinque anni, di congelamento dei mutui e dei finanziamenti concessi dagli olivicoltori del nostro territorio, messi in ginocchio dalla Xylella».