Nel nuovo episodio di “War room books”; format ideato dal noto giornalista Alessandro Barbano su You Tube, si discute della “coabitazione” dei due Pontefici a Città del Vaticano.
«Vi voglio portare sul colle del Vaticano, dove c’è un monastero abitato da un Papa che Papa non è più», spiega Barbano: «eppure – aggiunge – a 9 anni dalle sue dimissioni rappresenta ancora un riferimento per tutta la cristianità. Si tratta di Benedetto XVI».
Due papi e due chiese che hanno provato a convivere soprattutto nello spirito di concordia istituzionale e di responsabilità nei confronti dei fedeli. Tirati per la giacchetta dai rispettivi “fan” a un certo punto c’è un punto di crisi che è anche un punto di crisi della chiesa.
Dell’argomento, Barbano discute con Massimo Franco, editorialista del Corriere della Sera, autore de “Il monastero – Benedetto XVI nove anni di papato-ombra” (edito da Solferino): «Un racconto con tante suggestioni letterarie che ci portano nel cuore di un dibattito teologico e filosofico che attanaglia la cristianità», spiega Barbano.