A seguito di numerose segnalazioni e richieste pervenute dai territori, la Regione Puglia ha autorizzato gli enti gestori del servizio trasporto pubblico locale su gomma a intensificare i servizi e i collegamenti verso destinazioni per le quali sono state registrate le maggiori criticità.
La Città metropolitana di Bari (servizio gestito da Cotrap) è stata autorizzata a intensificare le linee: Acquaviva – Casamassima – Turi – Castellana e viceversa; Bari – Auchan – Lum; Noicattaro – Parchitello – Bari; Bisceglie – Corato verso l’Istituto scolastico Federico II “Stupor Mundi”. Autorizzate anche la Spinazzola – Bari e tre corse aggiuntive da Bisceglie alla sede decentrata dell’Istituto De Sanctis di Trani, istituto verso il quale anche il Comune di Trani è stato autorizzato a intensificare le corse di collegamento con il centro cittadino.
Per la Provincia di Foggia (servizio gestito da Cotrap) è stato autorizzato il potenziamento della linea Accadia – Monteleone – Anzano – Scampitella Z.I. – Vallata – Lacedonia – Z.I. S.N. di Melfi con l’intensificazione della linea passando da una sola corsa di andata e ritorno, che attualmente si effettua sulla base di tre turni orari (mattina o pomeriggio o sera) a settimane alterne, a 3 corse di andata e ritorno, in modo da poter garantire l’utilizzo del bus da parte dei lavoratori che raggiungono la Zona Industriale di Melfi, a prescindere da quale dei tre turni lavorativi dovranno svolgere. Permessa anche l’intensificazione della coppia di corse aggiuntive sulla linea Monte Sant’Angelo – San Giovanni Rotondo e il potenziamento della linea Monte Sant’Angelo – “Polo Ospedaliero di Foggia”.
Infine per la Provincia di Lecce si autorizzano le corse Salice Salentino – Squinzano, Porto Cesareo – Lecce, Monteroni – Lecce e Melissano – Lecce e le ulteriori intensificazioni delle linee: Otranto – Uggiano – Minervino…Alessano; S.M. di Leuca – Gagliano – Alessano…Poggiardo; Ugento – Presicce – Acquarica…Tricase; Sannicola – Tuglie – Parabita…Casarano; Noha – Lecce.
Si tratta, sottolinea l’assessora regionale ai Trasporti e alla Mobilità sostenibile, Anita Maurodinoia, di «una risposta alle sollecitazioni giunte dai territori e dagli stessi sindaci. Ci siamo concentrati – prosegue – su linee frequentate da pendolari abituali, come gli studenti e i lavoratori di aziende che richiedono un’attenta organizzazione degli orari, per cercare di garantire corse più frequenti e collegamenti più efficaci e capillari. Il confronto con le diverse realtà è stato importante e certamente continuerà per pianificare sempre al meglio la rete dei collegamenti regionali».