SEZIONI
SEZIONI
Bari
Sfoglia il giornale di oggiAbbonati

Vigili del fuoco della Puglia in stato di agitazione. I sindacati: «Manca il personale»

I Vigili del fuoco della Puglia a un passo dallo sciopero generale. In stato di agitazione dal 23 aprile, le sigle sindacali del settore (Fns Cisl, Co.Na.Po., Uil Vvf Puglia, Fp Cgil Vvvf Puglia, Confsal Vvf Puglia e Usb Vvvf Puglia) denunciano la carenza di personale direttivo, operativo ed amministrativo che affligge la direzione regionale…

I Vigili del fuoco della Puglia a un passo dallo sciopero generale. In stato di agitazione dal 23 aprile, le sigle sindacali del settore (Fns Cisl, Co.Na.Po., Uil Vvf Puglia, Fp Cgil Vvvf Puglia, Confsal Vvf Puglia e Usb Vvvf Puglia) denunciano la carenza di personale direttivo, operativo ed amministrativo che affligge la direzione regionale Puglia ed i Comandi Vf pugliesi.

I problemi, scrivono i sindacati «sono da ricondursi ai preannunciati pensionamenti che avverranno nei prossimi mesi e che riguarderanno moltissime unità operative (in maggioranza del ruolo capo reparto e capo squadra) ed amministrative gravando ancor di più la carenza d’organico attuale, divenuta ormai insostenibile dagli operatori del Soccorso Pubblico. Quotidianamente infatti, in tutti i Comandi, si assiste a numerosi rimpiazzi, diminuzione delle ferie, dispositivi di soccorso effettuati al minimo e con automezzi datati, e se ancora si riesce a garantire il soccorso è solo grazie allo spirito di abnegazione del personale operativo». Una situazione ancora più allarmante se si considera che l’estate è alle porte e, con essa, purtroppo anche gli incendi.

«Alla luce dei dati statistici delle passate stagioni “calda” 2017-2021 – sottolineano sempre i sindacati – c’è forte preoccupazione per il carico di lavoro che graverà sulle poche unità operative in servizio e soprattutto sull’inevitabile crescente rischio di potenziali infortuni».

ARGOMENTI

attualità
lavoro
puglia
sindacati
stato di agitazione
vigili del fuoco

CORRELATI

string(0) ""

Lascia un commento

Bentornato,
accedi al tuo account

Registrati

Tutte le news di Puglia e Basilicata a portata di click!