Sono stati consegnati i lavori per la realizzazione del nuovo museo di Vietri di Potenza, che sorgerà nei locali della ex sede municipale di Palazzo Renzi, storico edificio di via Roma, a pochi passi dalla Chiesa Madre e da piazza del Popolo. Il cantiere, finanziato tramite il “bando Borghi” della Regione Basilicata, avrà un costo di 537mila euro.
«Dobbiamo essere felici e orgogliosi perché si tratterà di un’opera pubblica che garantirà diversi importanti vantaggi alla nostra comunità, che avrà a disposizione un nuovo polo culturale che ci permetterà di recuperare la nostra memoria storica» ha detto il sindaco Christian Giordano, che ha poi ringraziato «gli altri amministratori comunali, il responsabile dell’Ufficio tecnico, gli uffici, i progettisti, la Direzione lavori e tutti coloro che stanno lavorando assiduamente sull’iniziativa».
Con questi lavori, oltre al restyling dello storico edificio che da 40 anni si trova in uno stato di degrado, verranno recuperati diversi beni culturali che sono attualmente custoditi in altri musei della regione. A Palazzo Renzi sarà inoltre realizzata una sala dedicata a contenuti interattivi e un’altra allestita per ospitare convegni, eventi culturali e celebrazioni.