L’Ufficio del Garante regionale pugliese dei minori effettuerà una mappatura delle associazioni, movimenti, consulte, consigli comunali dei ragazzi, gruppi politici studenteschi e anche cooperative sociali che lavorano sulla partecipazione democratica e sulla cittadinanza attiva, per intercettare e valorizzare idee e progetti dei minori.
Il progetto si chiama Demap ed è stato avviato in Puglia dal garante, Ludovico Abbaticchio, in collaborazione con la Cooperativa Sociale Progetto Città.
«È un progetto sperimentale – spiega Abbaticchio – che vuole coinvolgere genitori, giovani e scuole sviluppando il protagonismo propositivo del mondo giovanile che si basa sull’occupazione di spazi democratici. Speriamo che possa diventare una “best practice” utilizzabile anche da altri enti. A seguito di questa mappatura capiremo come diffonderla e renderla fruibile da tutti. Questa sarà importante per capire come la Puglia in particolare oltre che la scuola e il mondo della famiglia, si stiano muovendo nel sostegno dei minori».