Via al Salone della nautica a Brindisi: siglato l’accordo per la promozione del settore

Ha preso il via oggi, a Brindisi, la diciannovesima edizione del Salone nautico di Puglia (Snim).

Quella di quest’anno è un’edizione da record con ventimila metri quadrati di esposizione, tra spazi sulle banchine del porto turistico e gli specchi d’acqua antistanti. L’area espositiva accoglie più di 250 imbarcazioni di 90 tra i più quotati cantieri a livello nazionale e anche quest’anno ci sono tantissime novità.

Al termine della cerimonia inaugurale – alla quale hanno partecipato, tra gli altri, la prefetta di Brindisi Michela La Iacona, l’assessore regionale alla Formazione Sebastiano Leo, il Sindaco di Brindisi Giuseppe Marchionna, il presidente dell’Autorità di sistema portuale del mare Adriatico meridionale Ugo Patroni Griffi, il presidente del Distretto nautico di Puglia Giuseppe Danese – è stato siglato un accordo di collaborazione tra il presidente di Confindustria Nautica con i suoi omologhi di Confindustria Brindisi e Taranto.

Tra gli obiettivi dell’accordo c’è la promozione nazionale e l’internazionalizzazione collettive ai saloni nautici, l’esposizione delle aziende pugliesi al salone nautico internazionale di Genova e la realizzazione di specifiche attività formative e percorsi di tipo Its.

Con l’accordo sono previste anche attività di ricerca e studio sul mercato della nautica, anche al fine di favorire l’adozione, da parte delle istituzioni, degli strumenti più idonei per lo sviluppo del comparto.

«Confindustria Nautica dal 1967 ha la rappresentanza istituzionale di tutta la filiera della nautica da diporto italiana, articolata in 9 distinte Assemblee, e oggi conta 649 imprese di tutto il territorio nazionale», commenta Saverio Cecchi, presidente di Confindustria Nautica.

«L’economia del mare assieme al settore della nautica, soprattutto quella da diporto, è per Confindustria Brindisi di rilevanza strategica, sia attualmente – afferma il presidente Gabriele Lippolis – che per le notevoli prospettive e possibilità di sviluppo».

Ogni accordo di collaborazione che si realizza con realtà speculari alla nostra è sintomatico di crescita. Quello con Confindustria Nautica – dichiara il presidente di Confindustria Taranto Salvatore Toma – assume un’ulteriore valenza in virtù della fortissima espansione delle aziende di questo settore sul nostro territorio, che ci vedono assieme a Brindisi impegnati in un rilancio della cosiddetta Blu Economy».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version