Via ai lavori per metropolitana di superficie Bari-San Paolo. Maurodinoia: «Garantirà vivibilità e servizi»

Sono partiti i lavori di interramento dell’elettrodotto Terna presente sull’ultimo tratto della ferrovia metropolitana Bari-Quartiere San Paolo di Ferrotramviaria, che dureranno complessivamente circa sei mesi.

Iniziati da via Piemonte (ricadente nel Comune di Bari), coinvolgeranno il territorio di Modugno e rappresentano l’intervento preliminare per poter poi realizzare il secondo lotto della ferrovia (Cecilia – Delle Regioni) già finanziato dalla Regione Puglia per 36 milioni di euro (soggetto attuatore Ferrotramviaria). Una volta ultimati i lavori, verrà alimentato il cavo interrato e disalimentato quello aereo, che verrà rimosso insieme ai tralicci nei primi mesi del 2023.

«Finalmente la linea elettrica ad alta tensione della potenza di 150 Kv nel cuore del quartiere Cecilia verrà interrata – ha detto l’assessore regionale ai Trasporti e alla Mobilità sostenibile, Anita Maurodinoia – e i tralicci che passano molto vicino ai palazzi verranno rimossi. La presenza dell’elettrodotto in quest’area densamente popolata ha avuto un impatto sociale e ambientale rilevante, e questo intervento rappresenta una forma di riqualificazione. Le modalità di attuazione dell’eliminazione dei tralicci e i finanziamenti concessi sono frutto di una convenzione stipulata tra Regione Puglia, gruppo Terna, gestore delle reti di trasmissione di energia elettrica, Ferrotramviaria, gestore della linea metropolitana, Comune di Modugno e Comune di Bari. Questo intervento aprirà poi la strada alla realizzazione di una galleria ferroviaria per il prolungamento della linea metropolitana dalla stazione Cecilia alla stazione Delle Regioni, il cui affidamento è previsto entro la fine dell’anno».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version