Vacanze “pet friendly” in Puglia: in spiaggia e agriturismo aumentano i servizi per gli animali domestici

Gli animali domestici sono i benvenuti in Puglia durante le vacanze estive: sempre più spiagge e agriturismo sono pet-friendly nel Tacco d’Italia dove i turisti sono accolti con cani e gatti, ma anche uccelli, conigli, tartarughe e pesci.

È quanto emerge da un’analisi di Coldiretti Puglia sulla base di rilevazioni dell’associazione Terrarossa.

«Le strutture agrituristiche hanno organizzato servizi ad hoc per gli animali domestici – dice Coldiretti – da spazi dedicati, alle passeggiate tra gli uliveti e nei filari dei vigneti, fino ai menù su misura per gli ospiti a quattro zampe. Ovunque si decida di passare la vacanza, la prima regola per garantire il benessere dei propri amici animali – sottolinea la Coldiretti – è di avere sempre a disposizione, anche in viaggio, una adeguata scorta di acqua per sopportare le alte temperature e di fare attenzione a garantire ombra e aria durante le soste».

Oltre agli agriturismi, «sono sempre più numerose anche le spiagge che consentono di non separarsi dal proprio animale al quale in alcuni casi vengono addirittura offerti servizi di svago e di pulizia. In vacanza – sottolinea la Coldiretti – si passa molto tempo all’aperto dove si possono incontrare altri animali ed è quindi consigliabile una visita dal veterinario per una verifica di tutte le vaccinazioni».

L’organizzazione degli agricoltori pugliesi, però, sottolinea che «l’accresciuta sensibilità delle strutture ricettive purtroppo non ha ancora debellato completamente la piaga degli abbandoni che registra il picco proprio nei mesi estivi».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version