Successo per la “Settimana dell’Olio” a Vieste, un’ottava edizione da sold out

Scende il sipario sull’ottava edizione della Settimana dell’Olio, in programma a Vieste dal 26 al 30 agosto. Cinque giornate e 22 appuntamenti, tutti sold out, hanno permesso a produttori, consumatori, appassionati e curiosi di fare un viaggio nel mondo dell’oro verde. Passeggiate, concerti, yoga e mindfulness tra gli oliveti, laboratori, incontri “A tu per tu con il produttore”, degustazioni, talk, cooking show, abbinamenti di diverso tipo e momenti dedicati ai più piccoli hanno caratterizzato l’evento, che è sempre più partecipato e che contribuisce a diffondere la cultura dell’olio extra vergine di oliva.

La dichiarazione

«Dare continuità a questa manifestazione è importantissimo perché rappresenta uno strumento per la crescita culturale ed economica del territorio. Il comparto oleario rappresenta la seconda economia per Vieste», ha evidenziato l’assessore ai grandi eventi turistici e all’agricoltura del Comune di Vieste Gaetano Paglialonga.

Positivo, su tutti i fronti, il bilancio dell’edizione 2024 anche nelle parole della direttora dell’evento, Sabrina Pupillo. «I produttori hanno acquisito maggiore consapevolezza e conoscenza grazie agli incontri e al confronto con altre realtà olivicole nazionali, hanno instaurato anche nuove relazioni che sono fondamentali per vivere appieno il mondo dell’olio extra vergine di oliva ed esserne protagonisti. I consumatori, grazie a tutti gli appuntamenti tenutisi nel corso della settimana, hanno imparato a scegliere l’olio extra vergine di oliva di qualità e, quindi, saranno in grado non solo di distinguerlo da oli di altre categorie merceologiche, ma anche di abbinarlo agli altri alimenti».

Gli ospiti

Sono stati presenti ospiti come Indra Galbo, giornalista e capo panel della guida Oli d’Italia del Gambero Rosso; Giuseppe Cupertino, presidente della Fondazione italiana sommelier Puglia e sommelier dell’olio; Nicolangelo Marsicani, olivicoltore e frantoiano dalla grande esperienza; Michele Siniscalchi Montereale, assaggiatore e consulente oil maker; Nerina Di Nunzio, esperta di enogastronomia e crescita personale; Luciana Squadrilli, giornalista enogastronomica; Fabrizio Bertucci, chef consultant e sommelier dell’olio; Mario Falco, presidente dell’Associazione cuochi Gargano e Capitanata; Vincenzo D’Apote, presidente dell’Associazione pizzaioli garganici; Luca Cornacchia, pizzaiolo; Antonio Cera, panificatore e ideatore di Grani Futuri; Iginio Ventura, maestro gelatiere; Barbara Alfei, capo panel Amap e tecnico del settore olivicoltura; Veronica Vizzarri, ricercatrice del Crea di Rende; Giuseppe Maggi, direttore tecnico della Fondazione Its Academy AgriPuglia; Simona Cognoli, esperta di olio extravergine di oliva; Francesco Gradassi, titolare dell’Azienda agraria Marfuga; Marianna Acquaviva, presidente dell’associazione Terre di Coratina e Massimo Rossi, referente di Oi.Ma.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version