«Mettere la persona al centro significa costruire un’università che ascolta, include, valorizza il talento e promuove il benessere della propria comunità». Maria Antonietta Aiello, primo rettore donna a capo dell’Università del Salento, è in carica dal primo novembre e stamattina ha presentato la squadra che la affiancherà nei prossimi sei anni. Salvatore Rizzello, sfidante nella corsa al rettorato, sarà il pro-rettore. Confermati alcuni delegati del precedente mandato, guidato da Fabio Pollice. Al centro del suo impegno ci saranno la ricerca, le infrastrutture e un piano per il benessere.
Nel suo discorso, la rettrice ha espresso gratitudine per la fiducia ricevuta e ricordato il lavoro svolto dal suo predecessore. Aiello ha poi sottolineato l’importanza di investire nella formazione e nella valorizzazione del personale, affinché quella del Salento diventi un’università sempre più «aperta al dialogo con il territorio e con il mondo», in grado di «coniugare eccellenza scientifica, equità sociale e responsabilità».
Maria Antonietta Aiello, prima donna alla guida di un’università pugliese, è un ingegnere civile, docente di tecnica delle costruzioni e già prorettrice vicaria. In Italia, su 85 atenei, sono solo 17 le donne nella stessa posizione. Pochissimi i casi al Sud.

Squadra di governo dell’Università del Salento:
- Prorettore vicario: professor Salvatore Rizzello
- Prorettore alla ricerca: professor Giuseppe Ciccarella
- Prorettore alla pianificazione strategica e innovazione amministrativa: professor Giuseppe Grassi
- Prorettore alla terza missione e trasformazione digitale: professor Luca Mainetti
- Prorettore alla sostenibilità: professor Pier Paolo Miglietta
- Prorettore alle politiche culturali: professor Francesco Somaini
- Prorettrice alla didattica: professoressa Beatrice Stasi