L’imprenditrice pugliese Margherita Mastromauro è la nuova presidente dei Pastai italiani di Unione italiana food per il prossimo quadriennio 2023-2027, e subentra a Riccardo Felicetti.
Mastromauro è presidente dell’azienda di famiglia, Pastificio Riscossa F.lli Mastromauro di Corato, in provincia di Bari. «Rappresentare i produttori di pasta – dichiara la nuova presidentessa Margherita Mastromauro – è per me motivo di grande orgoglio e responsabilità al tempo stesso. La pasta è un alimento globale, pregiato sotto il profilo nutrizionale e ha un ruolo centrale nell’alimentazione di tutti». Sarà suo compito supervisionare e implementare le attività promozionali del comparto e consolidare i rapporti con istituzioni, media e associazioni di riferimento del settore.
«Faccio i miei auguri alla nuova Presidentessa – commenta Riccardo Felicetti, presidente uscente – sperando possa essere un mandato pieno di soddisfazioni. In questi anni abbiamo affrontato molte sfide, alcune non facili, ma il nostro ruolo è quello di accrescere la fiducia che i consumatori ci hanno manifestato in questi anni e continuare ad investire in un settore chiave del Made in Italy».
Unione italiana food è la più grande associazione di rappresentanza diretta di categoria alimentare nell’Unione Europea e raggruppa piccole, medie e grandi imprese italiane produttrici di beni alimentari. Rappresenta 550 imprese di oltre 20 gruppi merceologici, che danno lavoro a 100 mila persone e sviluppano un fatturato superiore a 45 miliardi di euro, di cui 14 miliardi di export.