Categorie
Attualità Bari

UniBa, bufera sulle parole della prof di Medicina. Bernini: «Tradiscono missione atenei»

Continuano a far discutere le dichiarazioni attribuite a una docente del semestre aperto di Medicina dell’Università di Bari secondo cui solo chi proviene dal liceo classico o scientifico dovrebbe studiare Medicina e un 25enne sarebbe meglio che «consegnasse pizze» invece di frequentare il corso.

Il ministro dell’Università e della Ricerca Anna Maria Bernini afferma che si tratta di «parole che tradiscono la missione stessa dell’Università, fondata sul rispetto, sull’inclusione e sul valore del merito. Diventano ancor più inaccettabili se riferite al semestre aperto di Medicina, pensato per superare test di ingresso e corsi di preparazione privati». Un sistema che «allarga le opportunità, garantisce l’accesso indipendentemente dalle condizioni economiche e valorizza i talenti e le aspirazioni di migliaia di giovani».

«Mi auguro che l’Ateneo e la docente possano chiarire al più presto l’accaduto – ha concluso – perché nessuno studente deve sentirsi escluso o umiliato nel suo diritto di studiare».

Lascia un commento Annulla risposta

Exit mobile version