Manterrà il nome di Arti, ma avrà nuove funzioni la nuova Agenzia regionale che potrebbe nascere in Puglia.
La Giunta regionale ha approvato uno schema di disegno di legge che propone l’istituzione della Agenzia regionale per la Tecnologia, il Trasferimento tecnologico e l’Innovazione, che andrebbe a sostituire l’Arti con nuove funzioni.
La nuova Agenzia avrà come obiettivi quello di rafforzare il sostegno ai processi di accompagnamento di nuova impresa innovativa, con particolare attenzione alle fasi successive allo start-up; sostenere il ruolo ed il protagonismo dei giovani nello sviluppo della dimensione imprenditoriale dell’innovazione sociale; rafforzare la capacità degli organismi di ricerca di individuare e validare soluzioni tecnologiche e risultati di ricerca con elevato potenziale di trasferimento al mercato.
La nuova Arti avrà un consiglio di amministrazione al posto del presidente, un direttore generale e un revisore unico al posto del collegio dei Revisori dei conti. Permane il Comitato scientifico. Commissario straordinario della nuova struttura è stato designato il presidente uscente, professore Vito Albino.