Salvare gli alberi di ulivo della Piana dei Millenari, nel nord della provincia di Brindisi, colpiti dal batterio della Xylella: ecco l’obiettivo di “Circle of life”, il progetto che è stato presentato ieri a Ostuni e alla realizzazione del quale contribuirà il designer messicano Pedro Friedeberg.
Il progetto prevede l’applicazione alle piante della cura del “protocollo Scortichini” e «dà la possibilità a chiunque – come sottolineato dai promotori – di partecipare al processo di salvaguardia e tutela degli alberi monumentali». Si potranno infatti adottare gli alberi per un anno, partecipare alla raccolta delle olive e alla molitura, oppure aspettare a casa l’olio prodotto. Grazie all’adozione, gli ulivi di Masseria Guadalupe, nell’agro di Ostuni, potranno continuare a produrre i loro frutti. «Circle of life (cerchio della vita) non è un nome scelto a caso – continuano i promotori – L’intento è quello di far sì che il frutto delle piante contribuisca ad aiutare e curare l’albero malato».
La seconda azione partecipativa per la tutela del territorio prevista dal progetto è quella della vendita dell’olio Traiana che sarà confezionato in una bottiglia la cui etichetta e il design del packaging viene affidato ogni anno a un artista internazionale. Per il 2022 l’artista selezionato è Friedeberg.
Domenica il primo evento previsto dal progetto con il convegno “Il Messico incontra la Puglia” che si terrà nel museo di Ostuni e al quale parteciperanno Jennifer Andreu, presidente di Circle of Life, Carlos Garcia de Alba, ambasciatore del Messico in Italia, e Stefano Bronzini rettore dell’Università di Bari.